domenica 19 settembre 2010

Scacciapensieri

E oggi è il mio turno, sono emozionatissima per il mio primo post da Creativa di SCC :). Anch'io ringrazio per avermi scelto e faccio un grosso in bocca al lupo alle "vecchie" creative, avete creato un bellissimo ambiente e sarà dura "sostituirvi". Ma veniamo al mio progetto. Oggi è il compleanno del mio nipotino Guido, approfitto per fargli gli auguri anche qua, fa un anno, e ho pensato di regalargli uno scacciapensieri fatto a mano. L'idea mi è balenata una sera, poi si è creata nella mia mente, ma cosa appendere allo scacciapensieri? Sarebbe bello che ci fossero dei personaggi a tema Spazio, ho dei timbri a tema spazio? Per farvela breve in due settimane ho avuto i timbri. Sono partita da una tela, un set di timbri appunto a tema Spazio, filo per ricamare, distress ink per timbrare sulla tela, un'asticella comprata da Brico e acrilici.

Acchiappasogni1
Come prima cosa ho timbrato sulla tela i due volte i soggetti.
Acchiappasogni2
Poi ho ricamato i contorni interni, l’idea è che un timbro sia il davanti e l’altro il retro, ad esempio in questo caso il davanti avrà gli occhi il retro no.
Il retro, essendo i timbri non simmetrici l’ho ricamato dalla parte dove si vede il timbro, ma in modo che il retro abbia un bel punto dritto. Ecco il risultato del davanti e del dietro con i ricami dei soli contorni interni.
Acchiappasogni3Acchiappasogni4
Una volta ricamati i contorni interni, vanno sovrapposti, io ho anche inserito un pò di imbottitura.
Vanno sovrapposti in modo che vediamo entrambi i timbri, in pratica il davanti è proprio quello timbrato mentre il retro si vedrà solo il ricamo.
Acchiappasogni5
Per unire, io ho fatto una prima passata con punto sfilza e poi ho ripassato facendo bene attenzione ad infilare l’ago negli stessi buchi.
Una volta ottenuto il mio soggetto ricamato, ho completato colorando con l’acrilico, sia il davanti che il retro.
Acchiappasogni6Ho proceduto in questo modo altre quattro volte, ottenendo così sei soggetti ricamati.
Un delizioso robottino
Acchiappasogni7
Un razzo
Acchiappasogni8   Una navicella aliena
Acchiappasogni9Una navicella aliena con all’interno un simpatico extraterrestre
Acchiappasogni10Ovviamente non poteva mancare la foto del nipotino, ho semplicemente preso una sua foto bucata fatto passare del filo e appesa allo scacciapensieri.
Acchiappasogni11Infine, da mio papà mi sono fatta tagliare l’asta comprata al Brico in tre pezzi, l’ho colate e ho assemblato il tutto.
Ecco il risultato sul tavolo:
Acchiappasogni12 E qui sospeso.


Spero che questa idea vi sia piaciuta e che vi abbia ispirato un pò.
banner post lisanna

10 commenti:

federica ha detto...

bell'idea!!
brava Annalisa

Kyky ha detto...

davvero bello, brava Lisyyy!!!! e poi sai che ho un debole per i robottini :)

elisa ha detto...

Spettacolo!!! solo la tua pazienza... davvero... complimenti per il lavoro di ricamo =) Bellissima idea, e regalo fatto con il cuore =)

Pamela ha detto...

Brava Lisanna che hai rotto il ghiaccio!!!! Continua così ;-)

Rita ha detto...

brava lisanna.. che pazienza per cucire tutto!!!
bravaaaaaa

*Katia* ha detto...

bravissima tesoro!

Unknown ha detto...

Che bello!!! E' un pensierino troppo carino :-)!

LaaLaa ha detto...

che spettacolo!

Mariarosa Faè ha detto...

bellissima idea!!! brava ottimo il tuo lavoro da membro di DT!!!!

Manu ha detto...

Simpaticissimo questo scacciapensieri!!! Brava!!!

Posta un commento