domenica 24 gennaio 2010

Provato per voi: Just the Edge (Bazzil)

Una pubblicità di qualche tempo fa diceva: "Non sprecare il tuo bazzil!Lo tagliamo noi, così non devi farlo te."



I "just the edge"  sono dei bordi decorativi pretagliati dai cardstock Bazzil.
Quando sono usciti i cardstock Bazzil scallop (smerlati sui quattro lati) spesso le scrapper tagliavano ed utilizzavano solo i bordi per i loro progetti scrap. I Just the edge semplificano tutto, non è più necessario tagliare i nostri preziosi cardstock: basta estrarre un bordo già tagliato dalla confezione e via!!

Io li uso spesso nei miei progetti perchè ho una vera passione per i bordi scallop. La smerlatura è molto più grande di quella che riesco ad ottenere utilizzando le mie forbici decorative o i miei border punch (purtroppo non ho trovato in commercio nulla che tagliasse con una smerlatura maggiore) per questo ogni tanto li uso come guida per crearmi dei bordi personalizzati: prendo una patterned paper a mia scelta, sul retro ricalco il bordo del Just the edge e poi ritaglio con le forbici.

In ogni confezione ci sono 20 pezzi, due per tipo. Esistono di vari colori e vari tipi, vi mostro quelli che ho io.
Questi sono quelli di base:


(li ho anche rosa, bianchi e azzurri)

Questi hanno forme particolari:



E questi hanno dei pallini a rilievo e sono un mix dei due tipi:



Ed è proprio quest'ultimo tipo di cui voglio mostrarvi alcuni esempi di utilizzo:



(Io preferisco quelli basic: ho notato infatti che le forme che uso di più sono appunto i bordi scallop, piuttosto che i bordi a fiorellini o a stelline.)

Cominciamo con un LO 12X12



Il just the edge fa da bordo alla foto, e nell'angolo in alto a destra riprende lo stesso motivo per creare un punto di interesse nel LO.

Alcuni particolari:







Un altro LO 12X12:



Qui il just the edge sottolinea la foto ed è sovrapposto ad un bordo punchato.

Alcuni particolari:







Poi ho realizzato un LO 8X8 del mio album delle foto vecchie, e ho usato i just the edge come se fossero nastri sullo sfondo, intervallati da strisce tagliate da pagine di un vecchio libro.



Alcuni particolari:








Un'altra pagina 8X8...



I just the edge scallop più piccoli creano una cornice simpatica e irregolare intorno alla foto, mentre quelli più grandi li ho incollati in alto a creare un bordo sporgente.


Ho realizzato anche una card, ho abbinato due just the edge (rosa e azzurro) ad una base kraft colorata con glimmer mist marrone:




Infine ho utilizzato i just the edge per una pagina del mio art journal su Moleskine, ma in modo diverso: li ho usati per mascherare delle porzioni della pagina su cui poi ho tamponato il dabber nero:



E poi ovviamente ho scritto l'immancabile journaling per completare la pagina, usando sia l'indelebile nero, sia la penna bianca:




Che ne dite, vi ispirano i Just the edge?
Alla prossima!

13 commenti:

Enri ha detto...

quante belle pagine Illy!! ottima recensione, se fossi la bazzill ti pagherei perchè mi hai fatto venire voglia di comprarli tutti X-D

Unknown ha detto...

... anche a me, LOL! Se nel negozio vicino a casa li avessero infilerei il giubbotto e via :-)! E che belli tutti questi LO!!!

Kyky ha detto...

davvero belli i LO, davvero bello il prodotto..e adesso li voglio. ecco. :)

SAAM ha detto...

Simo ti passo a prendere e andiamo insieme.....magari!
Veramente belli e bella idea, quelli di usarli come guida.

bombamagagna ha detto...

ma wow O_O complimenti, bellissime pagine e grande spiegazione (adoro leggerti ;p )

LaaLaa ha detto...

ma belliiiiiiiiiiiiii!
Simo ti vengo a prendere?????????

Pamela ha detto...

E' vero, è tutto bellissimo quello che hai fatto!!! Io ho quelli di base bianchi e neri... fino ad ora non li ho usati molto ma devo dire che mi hai fatto venire qualche idea, grazieeeeee ;-)

Gloria ha detto...

grande illy! sembrano davvero belli.. in effetti con le forbici creative non si ottengono grandi cose.. ci farò un pensierino nel mio prossimo acquisto.. un bacione, glo

Franca ha detto...

ne ignoravo completamente l'esistenza!!!! devono essere comodissimi: io sto ancora a tagliare teorie di cerchi... Tu ne hai fatto un uso egregio!

Titart ha detto...

concordo in pieno - adesso li cerco e ho già in mente come utilizzarli! Grazie della dritta:-)

Alice marla ha detto...

siiiiiiiiii, bellissimi, ottimi suggerimenti d'utilizzo, anch'io li voglioooooooooo
e che pagine e lavori stupendi, la card è bellissima XD

PaolaEtta ha detto...

Bellissimi i tuoi Lo, e grazie per il tutorial. Non li conoscevo, ma adesso sono già un pacco che sto aspettando con ansia!

mariella ha detto...

li adoro!!!!!
ma dove li trovo? non li ho mai visti da nessuna parte!!!!

Posta un commento