Eccomi qui con una nuova cosina da proporvi! Nuova ovviamente per chi non la conosce e per chi non era al meeting a Bologna il 25 Ottobre... Per tutte le altre sarà un bel ripassino!! ;) Materiali occorrenti:
- corda sottile (o spago o filo di cotone o simili)
- una spugna o rullo
- colori acrilici
- un pennello
- puntine da disegno
- cartoncino bianco
- un pò d'acqua
- una base rigida (può essere anche un cartone spesso come quello degli scatoloni)
E ora mettiamoci all'opera! Per prima cosa prendiamo la nostra base rigida e vi appoggiamo sopra il nostro cartoncino bianco (vanno benissimo i fabriano e simili ) Ora iniziamo a creare una griglia irregolare con la nostra corda sopra al cartoncino, fermandola con le puntine da disegno all'esterno del foglio
Quando avremo terminato di preparare questa griglia, prendiamo la spugna o il rullo e imbeviamo del colore acrilico scelto, dopo averlo diluito con un pochino di acqua
Iniziamo ora a passare il rullo o la spugna sulla griglia, andando cosi a sporcare anche il cartoncino
Proseguiamo con tratti imprecisi e assolutamente free!
Prima di riempire completamente il nostro cartoncino, prendiamo un altro colore e terminiamo il lavoro. E' consigliabile aspettare che il primo colore si ascoiughi prima di applicare il secondo per evitare pastrocchi.. Per impiegare meno tempo potete asciugare con l'embosser o con il phon, mantenendo una buona distanza dal foglio.
Potete procedere in questo modo aggiungendo i colori che desiderate. Il vostro sfondo ora sarebbe pronto, ma se volete potete personalizzarlo e arricchirlo utleriormente! Quando il colore sarà asciutto potete sovrapporre nuovi giochi di colore, io ho scelto di fare degli schizzi di colore utilizzando un colore di contrasto, perciò ho sporcato bene un pennello piatto e ho iniziato a... schizzare! (consigliabile l'uso dei guanti usa e getta!) Il vostro sfondo è pronto! Una volta asciutto potete procedere nel togliere le corde (attente a non farlo a colore fresco perchè potreste sbavare tutto..) Ora potete tagliare il vostro sfondo per farne ciò che volete, nel caso delle Atc, ecco come vi si presenterà lo sfondo su cui lavorare:
Che ne dite?? Avanti, mano ai colori e provate!
Un abbraccio a tutte Gloria
5 commenti:
brava Gloria questi sfondi sono uno spettacolo!!(ed io fortunata ad averli visti dal vivo ;-))
Grazie del ripassino Gloria ;-).
Questi sfondi si prestano veramente agli usi più disparati :-).
Che bello questo tutorial...! Il risultato finale mi piace un sacco!!
divertente!!! io adoro giocare con i colori, e sporcarmi un sacco. Ancora meglio se il risultato è bello così!!!
BUENISIMO!!!!
http://elnegroentanga.blogspot.com/
Posta un commento