sabato 22 novembre 2008

Mini album con buste

Buongiorno a tutte!! Oggi vorrei farvi vedere come costruire un mini album con le buste come questo.

Materiale per un album con 18 pagine (36 facciate) 11x12 cm circa: 1 bazzill tinta unita 7 PP coordinate (non è importante che siano della stessa collezione, basta che si abbinino bene insieme) di cui due possibilmente fronte-retro (ma non è indispensabile). 9 buste 11x23 Carta di quaderno a righe o quadretti Stoffa o altro materiale per la rilegatura esterna Ago e Filo da ricamo(o filo interdentale,o filo da pesca ,più resistenti). Altro: abbellimenti vari, timbri ecc.

1)Per prima cosa tagliate il bazzill, che sarà la copertina, in un rettangolo di 11x30,5 e fate delle piegature in corrispondenza delle linee verticali, secondo le misure indicate.

2) Poi prendete le buste,chiudetele e tagliate via uno o due mm per parte in modo che siano aperte sui lati.

3)Piegate le buste a metà, fate dei fori al centro in corrispondenza della piega, a circa 1-3,5-7-10 cm.

4)Prendete il cartoncino per la copertina e segnate queste distanze lungo tre linee verticali, che avrete distanziato di 5 mm.

5)A questo punto infilate l’ago col filo, e andate a cucire le buste, una dentro l’altra a gruppi di tre seguendo i fori e le linee che avete segnato prima.

6)Dovreste avere qualcosa del genere:

7)Adesso arriva la parte più lunga, quella della decorazione. Vi dico come ho fatto io per darvi un’idea, ma come al solito queste sono solo indicazioni di base, poi ognuno potrà fare come meglio crede e preferisce per decorare il suo. 8)Ho tagliato 6 PP in quadrati di 10 cm circa, per ogni foglio ne otterremo 9. -Coi primi 3 fogli ho rivestito le pagine create dalle buste. 9)Ho utilizzato i rimasugli del bazzill per fare delle index tabs di 4x2,5 cm che ho poi piegato a metà facendole diventare 2x 2,5 e le ho attaccate con la pinzatrice ai restanti quadratini di patterned .

In questo modo ho creato 18 “tags” che andranno inserite nelle tasche create dalle buste.

Poi ho preso del cartoncino bianco ed ho creato i mat per le foto, sporcato col tampone, ho aggiunto un po’ di journaling tags fatte con i fogli a righe ritagliati, alcune scritte con la dymo ed altre coi timbri, un po’ di abbellimenti et voilà! Il mini album è terminato, pronto per essere usato (o regalato come nel mio caso). Alla fine ho usato l’ultimo foglio di patterned per fare la copertina, usando la stoffa telata nelle piegature.

Attenzione!!Se fate come me ed usate delle patterned molto rigide, pesanti, ricordate che una volta incollate avranno un volume considerevole quindi è consigliabile aumentare di uno o due cm lo spazio per la piegatura della copertina; altrimenti rischiate di dover fare come me, ho dovuto aggiungere una “pezza”di bazzill perché l’albumino non si chiudeva più!

Adesso vi mostro alcune pagine per farvi vedere come l'ho decorato.

Come vedete ci sono pochissimi abbellimenti perchè l'album in sè è già molto voluminoso, con abbellimenti spessi sarebbe stato troppo esagerato.

L’idea per i titoli l’ho presa da un bellissimo articolo che aveva scritto Floriana a proposito dell’ ”album del bebè”, sul sito di SCC.

Buon divertimento!!

Enri

11 commenti:

daniela ha detto...

ma che manine d'oro. Appena posso provo a farlo.
dada

Alessia ha detto...

Ah che meraviglia :D

Gloria ha detto...

ma com'è cicciottoso!! bellissimo, mi sa che potrebbe finire per caso nella cartella scopiazzo ;)

Simona ha detto...

Enri è stupendo questo mini album!!! ...quindi le buste bianche scompaiono completamente, ricoperte dalle patterned, giusto? E in più resta la tasca per inserire ulteriori fogli... bello, bello, me lo devo leggere bene con calma :-)

Illy ha detto...

E' bellissimo, Enri, un'idea originalissima! Sei troppo brava!!

Enri_Enfa ha detto...

Si si Simona proprio così!!! tipo un paper bag ma senza buste del pane :-D
Grazie dei complimenti ragazze sono contenta che vi sia piaciuto!!!

Marevan ha detto...

E' bellissimo, prima o poi provo a farlo

Nayheli Valenzuela ha detto...

Qué precioso trabajo!!! el ablum está lindisimo, gracias por compartir el tutorial

Saludos desde México.

Floriana ha detto...

Enrica questo album è stupendo...sono contenta di esserti stata utile in qualche modo!
Ora sarò io a ispirarmi ad un tuo lavoro ;-)

Simona ha detto...

Fantastico! Devo provare a farlo, già tutto salvato nella cartellina tutorial...ci riuscirò?????
Baci
Simona L.

Lara ha detto...

Ciao Enrica, questo album è bellissimo e appena posso proverò a farne uno anche io. Mi piace in particolare perchè riprende la tecnica della cucitura che vedevo sempre fare da mio padre quando rilegava i libri a casa. Grazie!!!!

Posta un commento