mercoledì 29 ottobre 2008

Fotoritocco-miglioriamo le nostre foto!

Buongiorno a tutte, oggi vorrei spiegarvi qualche trucchetto che uso di solito per migliorare le mie foto.

Vedete che le vostre foto sono spente,hanno i colori opachi e voi le volete invece brillanti e luminose? Niente di più facile… Usiamo i LIVELLI AUTOMATICI! Questa foto..si è carina..ma…manca qualcosa!

Apriamola con Photoshop e duplichiamola andando su Livello->Duplica Livello

e andiamo su Immagine->Regolazioni->Livelli automatici… FATTO!

Ora è molto più luminosa ed i colori sono molto brillanti...Ma perché ve l’ho fatta duplicare? È presto detto…Può darsi che l’effetto finale della foto non vi piaccia, che sia troppo luminosa per i vostri gusti… Allora andiamo a diminuire l’opacità, in questo modo si potrà scegliere una “via di mezzo” tra le due foto, quella al naturale e quella modificata.

A volte però può succedere che l’effetto dato dai Livelli Automatici non ci piaccia, perché oltre a modificare la luminosità modifica anche i colori ed il contrasto, come in questo caso:

e magari pur agendo sull’opacità non si riesca a trovare il compromesso che ci soddisfi.

Allora…ecco come fare da sè personalizzando al massimo! Invece di usare lo strumento Livelli Automatici, usiamo quello subito sopra nel menu, e cioè LIVELLI. Come sempre duplichiamo la nostra foto (questo permette anche che la foto originale resti intatta così possiamo sempre controllare come era lo scatto di base). Poi scegliamo Immagine->Regolazione-> Livelli Si aprirà questo riquadro:

Lo strumento Livelli è molto versatile perché possiamo a nostro piacimento andare ad agire sia sul canale RGB che sui singoli canali che lo compongono. Io in genere mi limito a modificare il canale RGB in questo modo:

Muovo i cursori dei livelli in input e output finchè raggiungo l’effetto desiderato. Ecco qua!!

Adesso vorrei invece parlarvi del FILTRO FOTOGRAFICO. Anche questo può aggiungere “carattere”ad una foto altrimenti un po’”scialba”. Vorreste sapere come ho trasformato questa foto

in questa:

Seguitemi nel passo-passo. Come al solito ho aperto e duplicato la foto,aggiustandola un po’ prima con Livelli Automatici.

Poi sono andata su Immagine ->Regolazioni->Filtro Fotografico.

Si apre questa finestra :

Tutto quello che dobbiamo fare è scegliere uno dei vari filtri che vengono visualizzati nel menu a tendina, quello che ho usato io è “smeraldo intenso” .

A questo punto,che ne dite di applicare un bell’EFFETTO VIGNETTATURA,cioè quel “contorno scuro” che a volte si vede attorno a certe foto e che piace tanto perché isola il soggetto principale ? In rete si possono trovare diverse azioni per crearlo ma non sempre sono personalizzabili; col metodo che vi vado ad illustrare invece potrete personalizzarlo al 100%. Prendiamo la foto di prima e selezioniamola tutta: Selezione->Tutto

Scegliamo Selezione->Modifica->Contrai

Il numero che andiamo a mettere nella finestra che si apre determina l’ampiezza della vignettatura, io ho messo 20 pixel ma voi potete mettere di meno o di più a seconda che vogliate la vignetta più o meno ampia.

A questo punto ,per fare in modo che abbia il bordo sfumato e non netto, scegliamo Selezione->Modifica->Sfuma e mettiamo il numero che vogliamo.

Selezione->Inversa per delimitare la cornice.

Adesso andiamo a “colorare “ dentro questa cornice. Scegliamo Livello->Nuovo livello di regolazione->Tonalità/saturazione

Uscirà questa finestra:

Clicchiamo su ok, uscirà quest’altra finestra

mettiamo la luminosità a -100,clicchiamo su ok ,ed ecco creata la vignettatura! Adesso salviamo la nostra foto ma prima di farlo uniamo i livelli in uno solo col comando Livello->Unico Livello (in questo modo l’immagine avrà minore dimensione). E adesso..tutte a modificare le vostre foto per renderle ancora più belle!! A presto

Enrica

13 commenti:

Simona ha detto...

Wow Enri, mi hai aperto un mondo, non avevo mai capito bene questa cosa dei livelli! Ho salvato la pagina nelle mie preferite così al bisogno la trovo subito ;-).
Simo

Alice ha detto...

Che brava la nostra Enri!!! grazie mille per i tuoi suggerimenti e consigli!!!!
Sei stata molto chiara!! un bacio
Alice

Gio ha detto...

Grazie!! Io sono proprio un po' negata con il fotoritocco! Ci provero'!

Gloria ha detto...

Ottima spiegazione!! Ho proprio usato il bordo sfumato nelle foto che ho ritoccato ieri sera! sarà di sicuro utile a tutte questo tutorial :)

SAAM ha detto...

verissimo, io sono una frana in queste cose, un tutorial mi ci voleva proprio.
Grazzissimo.
Sabry

Illy ha detto...

Tutorial veramente ben fatto e interessante! Adesso però me lo fai per la versione 7? ;-P

Enri_Enfa ha detto...

Ma certo cara solo per te...presto lo riceverai nella tua mail (..presto...si fa per dire...LOL)

kushi ha detto...

Interessantissimo!!! Grazie mille!! :D

Alessia ha detto...

ah si si si, mi servono un sacco le lezioncine di photoshop, io non lo uso mai perchè ho altri programmi che conosco già ma quanto vorrei saperlo usare bene! ;)

lidia.manna ha detto...

Qui si parla di cose troppo grandi per me: tu sei bravissima, ma io riesco appena ad accenderlo il pc!

Marevan ha detto...

COmplimenti per questa lezioncina !! Peccato che io non abbia Photoshop ma Corel :o(( Ma molte cose sono simili e quindi penso di riuscire a seguire ugualmente

Enri_Enfa ha detto...

Mi dispiace Marcy, io invece non ho corel..perciò non avrei saputo fare un tutorial per quel programma! spero tu riesca lo stesso ad usare i miei suggerimenti!

ellee ha detto...

Enrica ma sei un mago! Salvo immediatamente questo tutorial!!

Posta un commento