martedì 21 dicembre 2010

MATERIALI ALTERNATIVI (mettetevi comode è un po' lungo)

Oggi vi voglio presentare 3 materiali che ho chiamato “alternativi” perchè non sono nati espressamente per lo scrap ma visto che li avevo in casa ho provato a “riciclarli” e ho trovato che danno risultati molto soddisfacenti e interessanti nella creazione di pagine dell’AJ, ATC tag e chipboard… se poi l’idea piace si può anche passare a card e LO (io ancora non ho sperimentato).
Il primo materiale che vi mostro è la carta da decopatch che è una carta sottile come la velina quindi quasi trasparente ma a differenza della velina -che è monocolore- questa ha delle stampe bellissime e coloratissime,  sul sito http://www.decopatch.com/ potetevederle tutte con anche le varie applicazioni. 
Visto che la carta è molto sottile una volta che è incollata lascia trasparire lo sfondo che quindi deve essere di colore uniforme per fare risaltare i disegni e chiaro per mantenere i colori accesi originali (se si volessero attenuare i colori basta creare uno sfondo scuro). Questa carta va semplicemente incollata su qualsiasi supporto con la colla vinavil molto diluita stesa prima sulla base e poi stesa sulla carta stessa tirandola in modo da eliminare le grinze e le bolle


si possono accostare pezzi di carte diverse per creare disegni astratti ma bisogna avere però l’accortezza di strappare ogni pezzo e non tagliarlo e questo è un passaggio fondamentale perchè i bordi i colori e i disegni si fondano tra di loro e creino uno sfondo uniforme (se le carte vengono tagliate si vedranno alla fine le righe nette tra una carta e l’altra).
Questi sono alcuni esempi di sfondi che ho creato per le mie ATC tag e chipboard


Il secondo materiale che adoro e metto su tutte le mie ATC è la lamina per il foiling ossia un sottilissimo foglio di plastica che ha da un lato questo “metallo” che se viene a contatto con la colla stesa sulla superfice da decorare si attacca alla colla e “metallizza” il lavoro (è meglio che vi faccio vedere le foto!!)




L’effetto finale è molto bello sulle carte che ho descritto prima ma questa pellicola si può usare anche da sola su tutto (per esempio anche sulle foto direttamente)

ne esistono di diversi colori: i più usati e quindi i più facili da trovare sono l’argento, l’oro e il rame quest’ultimo è il mio preferito perché secondo me è un colore molto più versatile e si adatta a tanti sfondi.
La colla da usare per questa tecnica è indifferente l’importante è che non sia diluita, è molto comoda la vinavil (diluita pochissimo, il tanto che basta per stenderla senza impastare) o quelle in gel ma molto spesso io uso semplicemente la colla stick.
I passaggi sono semplicissimi, prima di tutto si stende la colla dove si vuole posizionare la decorazione metallizzata, (non deve essere data in modo uniforme, il bello di questa tecnica è proprio la casualità di come viene il risultato finale che sarà ogni volta unico)

poi arriva il passaggio fondamentale: aspettare che la colla “tiri” ossia si stia quasi per asciugare (ci vorranno un po’ di prove per capire il momento giusto che ovviamente varia a seconda della colla ma poi è semplicissimo riconoscerlo).
Quando la colla sta appunto tirando si appoggia la pellicola con la parte metallizzata sulla colla e si liscia per farla aderire bene poi si solleva la pellicola delicatamente (con un movimento tipo la ceretta ma lento) e nei punti dove c’era la colla rimarrà la pellicola.


Potete fare una scritta se avete una colla gel con la punta o un disegno, oppure (come faccio io) delle strisciatre a caso.
E questo è il risultato finale su alcune delle mie ATC




Per dare un tocco finale 3D ad alcune creazioni basta usare i Window color oppure colori per stoffa che si gonfiano, tutti e due asciugandosi diventano cicciosi e gommosi e sono perfetti per creare finte mezzeperle o anche solo arricchire uno sfondo troppo piatto.

L’unica accortezza da usare è lasciarli completamente asciugare senza appoggiarci niente sopra perché anche solo un foglio di carta appiattirebbe tutto.
Questo post è stato lunghissimo, grazie per essere arrivati fino alla fine, spero di avervi dato delle idee “alternative” e divertenti per i vostri prossimi sfondi!

5 commenti:

Cristina C. ha detto...

Woooooooooooooooow!!! che meraviglie!

Pamela ha detto...

Grazie Elena!!!!!!! Molto interessante ;-)

bombamagagna ha detto...

ma O_O wow! figata! :D

Manu ha detto...

Wow!!! Sei un pozzo di informazioni!!! Grazie di cuore!!! Torneranno utilissime!!!

PaolaEtta ha detto...

la trovo molto particolare, soprattutto sulle ATC: grazie!

Posta un commento