mercoledì 17 marzo 2010

Un album con materiali di recupero

Ciao a tutte!

Poco tempo fa ho fatto un mega-acquisto online di page protectors perché ero rimasta senza. Dopo aver infilato tutte le pagine che ristagnavano sulla scrivania da un po’ ed averle inserite nell’album post-bound fatto da me, mi sono accorta che c’era un piccolo problema, questo:

pagina album 2009

vedete? le pagine non stanno ben distese ma restano “tirate” e quindi diventa difficile sfogliare gli album.

Dopo un attento studio ho scoperto che il problema è che la parte laterale con i buchi da infilare nelle viti dell’ album è troppo stretta, perciò appunto la pagina non “gira” bene.

Che fare? ne ho acquistati un sacco e dovrò pur usarli! Potrebbe anche essere che il difetto stia nell’album fatto da me, ma comprarne uno nuovo solo per scoprire che magari non è così non mi andava.

Come ho risolto? Ho fatto un album ad anelli con quello che avevo in casa, adattando un raccoglitore A4.

materiali

Ecco come ho fatto:

-Ho tagliato due rettangoli di 35,5 x 32 cm da un vecchio scatolone e  li ho incollati uno sul davanti e uno sul retro del raccoglitore con un bel po’ di colla vinilica.

ricoperto esterno 

-All’interno, per minimizzare lo “scalino” che si viene a creare tra cartone incollato e bordo del raccoglitore, ho incollato  altri due pezzi (uno per lato) di cartone di circa 10x32 cm.

raccordi aperto -Sempre all’interno, per tenere più unito il tutto, ho attaccato con del biadesivo 2 fogli di cartoncino con una buona grammatura, nel mio caso 250 gr.

cartoncino mavvone

-A questo punto ho iniziato a pensare come rivestirlo, volevo usare della stoffa ma non sapevo quale scegliere, allora ho fatto una prova:

alone ho preso un pezzettino per ogni tipo di stoffa che volevo usare e l’ho incollato al cartoncino. Questo serve a vedere se la stoffa è resistente e non lascia passare la colla, perché se così fosse resterebbero degli aloni veramente brutti che rovinerebbero tutto il lavoro.

-Dopo aver deciso la stoffa, ho decorato un po’ il davanti cucendo alcuni particolari e poi ho provveduto a incollarla sull’esterno dell’album con la mia solita colla vinilica.

-Ho ripiegato la stoffa all’interno come si faceva quando si ricoprivano i  libri di scuola (voi lo facevate? io si, era una divertente tradizione, mi piaceva sfogliare i libri intonsi e vederli tutti belli ordinati in fila sulla scrivania…argh! che nerd X-D).

rivestimento 1

-Per la parte centrale, quella dove sono presenti gli anelli, ho utilizzato un pezzo di carta cotone (che userò dopo per rivestire l’interno) per coprire la sfilacciatura della stoffa.

corrugata 1 

-Adesso resta solo da coprire la parte interna, tagliate la carta cotone o un altro materiale che preferite e incollatelo a filo coi quattro lati… ed ecco qua l’interno finito:

interno

ecco l’esterno:

esterno 3

Ovviamente se voi avete disponibile del cartoncino da 1-2 mm tutta la struttura verrà molto più solida! Io per il momento mi accontento di questo...l’anno prossimo si vedrà :-)

Spero di avervi dato qualche buona idea per i vostri lavori di craft, a presto!

20 commenti:

Nadia ha detto...

Geniale come idea!!!!! Non avevo proprio voglia di spendere tutti quei soldi per un album post bound e neanche cimentarmi nella costruzione di uno nuovo. Così con pochissimo riesco a costruirne uno!

Beta ha detto...

Bellissima idea e bellissimo album, grazie Enri!

Alessia ha detto...

ah ah ah, sei un fenomeno, bellissimo :D
Comunque le pagine non stanno bene stese neppure in quelli americani che costano un sacco di soldi! Io ho quello principale con tutte le pagine così, è vero che io spesso metto abbellimenti ingombranti, ma insomma che nervi...

Giulia ha detto...

ecco questi sono i miei progetti preferiti ... io tifo sempre per il riciclo e per "l'arrangiarsi" con ciò che è in casa senza spendere troppi soldi!!!

Illy ha detto...

Fantastico, e io che mi scervellavo su come staccare gli anelli e incollarli su una struttura realizzata col cartonaggio... grazie mille per questo tutorial, lo farò sicuramente! Ti confermo che quei particolari page protectors fanno così anche nel mio album post bound comprato... per risolvere il problema ho tagliato 5mm dal bordo della pagina ma mi scoccia ogni volta!
Grazie!

michellescrap ha detto...

si la trovo davvero geniale anche io ... BRAVISSIMA ENRI!!!
e utilizzerò questa idea senza ombra di dubbio! primo perchè i post bound costano un botto e secondo perchè trovo che sia più personalizzato!!!
Questa è una di quelle idee in cui si esclama ... macom'è che non mi era venuto in mente ???? :-)))))))))

un bacio grande Mik

Enri ha detto...

hehe! quando c'è da risparmiare sono sempre in prima fila ;-D
uhm quindi ho scoperto che non è colpa dei miei album se anche Alessia ha questo problema...sono proprio i PP ad essere fatti male!

grazie dei vostri commenti,sono contenta vi sia stato utile ^_^

Enri ha detto...

@Illy:sono quelli di quell'ordine là vero?bene abbiamo capito che non li dobbiamo più comprare :-)
grazie a tutte ^_^

chiara_francy ha detto...

l'idea è geniale....
io l'album l'ho sia comprato che rifatto da me... sai qual'è il broblema?!??! le vitarelle.... dopo un pò sfondano i buchi invece in questo modo il problema è risolto.....
geniale!

Francesca ha detto...

che geniaccio che sei enri, ne voglio fare uno subito!!!

Pamela ha detto...

Anch'io come Illy stavo studiando come staccare gli anelli da un vecchio classatore!
Hai brillantemente risolto il problema, grazie per la dritta ;-)

Lisanna ha detto...

ma è stupendo!!!!
bravissima.. mi piace tutto..

Illy ha detto...

Sì sono quegli stessi page protectors... peccato perchè costavano poco rispetto a quelli della TOGA che prendo di solito che invece hanno lo spazio in parte ai buchi!
Sai che pensavo, magari quando lo faccio ci aggiungo l'imbottitura dei cuscini, quella piatta, così diventa bello "puffoso"... dici che può andare?

Titart ha detto...

non ho parole, magnifico!

bombamagagna ha detto...

alla faccia che lavoro :D

Kyky ha detto...

brava Enri!!! complimenti per l'ingegno e per la realizzazione

Alice ha detto...

Stavo proprio cercando un idea per un nuovo album da fare.. e anche io ho sempre il tuo stesso problema con le pagine.. Grazie Enri!!!!!!! appena ho un attimo voglio proprio provare... :))

Alice marla ha detto...

wow, non ci avrei mai pensato a una cosa del genere!! è proprio un capolavoro :)

Simona ha detto...

meraviglioso... da provare!!!

bombamagagna ha detto...

lo sto facendo :D
o almeno ci provo O_o non pensavo fosse così difficile trovare del cartone di almeno 35cm, ho sventrato la scatole dei lenzuolini :/ speriamo la colla tenga ;) e finirò domani. bye!

Posta un commento