domenica 28 marzo 2010

Provato per voi-Lensbaby Composer

Ciao carissime amiche, oggi vorrei usufruire della nostra rubrica di recensioni per parlarvi di questo bellissima e particolare ottica.
Premetto che la mia non è una vera e propria recensione dato che non sono del mestiere e non potrei darvi un parere professionale, però vorrei comunque parlarvene un po' per farvene conoscere le potenzialità e darvi un'opinione spassionata :-)
Dunque, brevemente vi illustro le sue origini...
Esso fu ideato per permettere agli appassionati di un certo tipo di fotografia creativa, come ad esempio i fans delle cosiddette "toy camera" come Holga, Lomo, ecc.di ottenere con una SLR o DSLR effetti più o meno simili a queste macchine fotografiche di qualità "medio-bassa", pur mantenendo il controllo di svariati parametri e potendo, oltre che riprodurre un certo effetto svariate volte, anche di visualizzare subito l'effetto ottenuto per un maggiore controllo.
In pratica un giusto compromesso tra il controllo della reflex e la creatività e gli effetti estemporanei delle macchine fotografiche "popolari".

L’ottica in mio possesso è solo una di 3 diversi modelli che potete ammirare sul sito ufficiale .

Qual è la sua particolarità? E’ che è un obiettivo tipo “tilt shift”, cioè che può essere ruotato (mi perdonino gli esperti di fotografia se non è la definizione corretta ma sto cercando di semplificare al massimo), ciò  ci permette di ottenere effetti decisamente particolari.

La dotazione prevede oltre all’ottica un set di diaframmi intercambiabili con aperture diverse, con un range che va da f/2 (incorporato nell’obiettivo) a f/22, la lunghezza focale è di 50 mm.

lensbaby 1

La messa a fuoco è manuale data la totale assenza di elettronica e si effettua girando la ghiera superiore (quella presente nella parte mobile), mentre ruotando l’obiettivo si sposterà il punto dell’inquadratura dove si vuole maggiore nitidezza.

Grazie ad una promozione poi sono riuscita ad avere gratuitamente il kit grandangolo/macro.

kit macro-wide

 

Tutti e 3 i modelli sono dotati di “Optic Swap System”, un sistema di lenti intercambiabili che permette di diversificare gli effetti ottenuti.

Per maggiori info tecniche vi rimando ai link che ho messo in fondo all’articolo (che saranno molto più precisi ed esaustivi di me :-D).

Passiamo invece alla parte pratica e vediamo un po’ di foto:

lensbaby albero

 lensbaby sally

Queste 2 foto le ho ottenute con l’obiettivo dritto, senza nessuna rotazione. Come potete vedere la parte centrale è relativamente a fuoco mentre andando verso l’esterno la foto tende ad essere molto più sfocata.

lensbaby fioreQuest’altra foto invece l’ho ottenuta ruotando l’obiettivo, notate infatti che la parte messa a fuoco non è centrata ma spostata verso sinistra.

Questa foto è anche un ottimo esempio di quanto si può andare nel dettaglio con la lente MACRO. Un altro esempio di macro può essere questo:

lensbaby fiore2 

Qui sotto invece ho usato il grandangolo, spostando l’obiettivo tutto su un lato:

lensbaby sally2

lensbaby piante

 

Ovviamente io sono molto entusiasta e contenta di questo acquisto e spero di migliorare e potervi mostrare foto più belle in futuro ;-), mi piacciono gli effetti particolari e la sfocatura estrema che si può raggiungere. Se però siete amanti del “tutto nitido” e preciso, non credo sia l’obiettivo giusto per voi. Tenete anche presente, come ho detto prima, che funziona solo con messa a fuoco MANUALE, perciò ci vuole già un po’ di esperienza nell’ utilizzare questa modalità di ripresa prima di ottenere un effetto soddisfacente… le mie foto infatti come avrete visto non hanno mai una parte del tutto a fuoco ma solo parti meno sfocate delle altre  ;-D.

Per vedere altri esempi (di persone molto più brave di me!), vi rimando a queste gallery:

Gallery del sito ufficiale.

Foto di Flickr con Tag Lensbaby.

Gruppo Flickr Lensbaby.

Gruppo Flickr Lensbaby Composer.

Per approfondire la parte tecnica, oltre al sito ufficiale già linkato nell’articolo vi lascio un po’ di link:

Un articolo molto chiaro e dettagliato sul sito Nikon.

Wikipedia (inglese) su Lensbaby.

Wikipedia (in inglese) sulla Tilt-Shift photography.

Video HOW-TO di Craig Strong (l'inventore del Lensbaby).

Video recensione (inglese) su Youtube.

Video recensione (inglese) su Youtube dell’ Optic Swap System.

Per qualsiasi domanda, vi aspetto nel forum ^_^

 

3 commenti:

Simona ha detto...

Interessante!!! Michele (il tuo moroso) me l'ha fatta provare... è divertente... anche se credo di aver fatto dei cessi di foto ;-)!!!

Enri ha detto...

ehh Simo ci vuole un bel po' di esercizio...basta paragonare le mie foto scarse a quelle nelle gallery che ho segnalato,hehehe!!

PaolaEtta ha detto...

molto belli questi effetti...ma siamo decisamente troooooopo avanti per le mie capacità!

Posta un commento