lunedì 7 dicembre 2009

Vincitrici Concorso Mixed Media

Ciao ragazze,


è giunto il momento di "proclamare" le vincitrici del concorso. Avete partecipato in tante e ne sono contentissima! Avete dimostrato di sapervi mettere in gioco e di non aver paura di osare, di non aver paura di "pasticciare" con diversi materiali per creare arte in cui avete messo l'anima.

Come ho imparato leggendo "The Artist's Way", non bisogna partire dal pensiero: "devo assolutamente creare qualcosa di bellissimo"! Gli errori sono necessari: sono i progressi, e non la perfezione, ciò che stiamo cercando. Il perfezionismo non ha niente a che vedere con il "fare le cose correttamente". Molte volte, quando diciamo che non siamo capaci a far qualcosa, quello che intendiamo è che non faremo nulla finchè non potremo garantire di farlo perfettamente.
Il perfezionismo è il rifiuto di permettere a noi stesse di "andare avanti.", ci fa rimanere bloccate su un certo particolare e ci impedisce di finire la nostra opera. E invece noi dobbiamo sentirci libere di creare, dobbiamo imparare dai nostri errori. Nel mixed media gli errori molto spesso diventano nuove opportunità.
Non dobbiamo correggere la nostra originalità in qualcosa di perfetto ma senz'anima, che non trasmette nulla, non è spontaneo.
"A painting is never finished. It simply stops in interesting places", disse Paul Gardner. E' una normale parte della creatività: ad un certo punto dobbiamo "lasciar andare" la nostra opera.

E non permettete alle eventuali critiche di fermarvi: se sono critiche costruttive, ok, servono per vedere gli errori da una prospettiva diversa, per crescere e migliorarsi. Ma le critiche non costruttive, i commenti velenosi e inutili... quelli prendeteli per quello che sono: invidia. Tra il perfezionista che vi denigra perchè "fate pasticci" (e poi magari si converte anche lui al mixed media) e la persona che vi prende in giro perchè siete solo all'inizio (ma da qualche parte si dovrà pure cominciare, no? Tutti son stati principianti) oppure che non vuole insegnarvi quello che sa e pretende di tenere l'arte tutta per sè... no. L'arte è un bene che dev'essere accessibile a tutti. Infatti mi è piaciuto tantissimo il fatto che alcune di voi abbiamo fatto dei veri e propri tutorial spiegando i procedimenti del lavoro che hanno realizzato, e mi è piaciuto tantissimo leggere le indicazioni che avete scritto sempre per spiegare i passaggi. Condividete, condividete... non abbiate timore. L'arte va condivisa!!!!! Se non avessi visto i video di Suziblu dove condivideva la sua arte, non avrei mai imparato... ok ho comprato da lei parecchi corsi e ho imparato soprattutto con quelli, ma non avrei mai cominciato senza i suoi video free. Lei è riuscita a fare dell'arte il suo mestiere, non solo come artista ma anche come insegnante.

Bene, dopo questa lunga chiaccherata vi mostro i bellissimi lavori di tutte le partecipanti:
 



 
 
Ringrazio tutte DI CUORE per aver partecipato alla mia sfida, mi ha fatto immensamente piacere. E' stata dura scegliere le vincitrici perchè ognuna di voi meritava di vincere... Le vincitrici dei premi sono solo due perchè appunto i premi sono solo due (li potete vedere qui). Ovviamente mi sono avvalsa dell'aiuto di due collaboratori top secret perchè da sola non ce la facevo! (... come se il premio fosse d'oro! LOL!)

 
SECONDO PREMIO: ART JOURNAL PICCOLINO

 ....................................................................................

.....................................................................................

....................................................................................

Adoro la tag, adoro come ha realizzato tutti gli strati, e come li ha "amalgamati" insieme con la massima cura fino a far scomparire i contorni. Gli swirls timbrati sono bellissimi e l'abbinamento viola/oro è divino! Io esporrei la tag in bella vista in sala per il periodo natalizio, non so, mi ispira molto come oggetto d'arredamento...


PRIMO PREMIO: ART JOURNAL GRANDE

....................................................................................


.....................................................................................

....................................................................................


(con il primo lavoro)
Ha realizzato la pagina per una domanda del 52Q, piccola ma veramente bella, lo sfondo è realizzato benissimo (che poi sono anche i miei colori preferiti!) e adoro le scrittine fatte coi timbri! Peccato che il flash abbia lasciato un riflesso nella foto, però riesco a vedere la texture, i colori amalgamati in modo armonioso e infine adoro i bordi stressati!


Congratulazioni ragazze!!!!! Mandatemi il vostro indirizzo: ilaria.scrapbooking@email.it

Una menzione speciale a Michelle perchè il mio aiutante segreto pensava che la pagina l'avessi fatta io... il suo stile è molto nelle mie corde!!! Una menzione speciale a Gio perchè è una vera maestra, ha sempre condiviso il suo sapere facendo tutorial, e ha partecipato alla sfida con ben due sublimi pagine di art journal. E una menzione speciale a Lizzy per il suo stile scrap così vicino al mixed media, così libero da schemi, e per la pagina super divertente!

Grazie a tutte e... alla prossima!
:-)

9 commenti:

Chiara ha detto...

Che emozione!!!!!!!!!!Grazie mille Illy del premio e delle belle parole!!!ora mi impegno a imparare a fare meglio le foto ;) Grazie anche di tutti i consigli che mi dai con i tuoi tutorial!!

Enri ha detto...

Congratulazioni alle due vincitrici, ma anche a tutte le altre,avete fatto dei bellissimi lavori!!!

michellescrap ha detto...

CONGRATULAZIONI :-) Sono davvero contenta per voi :-) Katia ... spero che questo non sarà il tuo unico esperimento anche io ho trovato la tua tag meravigliosa. Complimenti a tutte per gli splendidi lavori :-))) e grazie ad Illy per la menzione speciale ;-)
Colgo l'occasione per dire che spero che questa non sia l'unica occasione di provare il mixed media tutte insieme. Questo tipo di sfide sono originali, divententi e soprattutto liberatorie.
E guarda un po' .... spuntano fuori talenti come funghi in autunno ... a parte le due vincitrici ho visto robe in giro ... che voi umani ..... ^____^

Michelle

lizzy ha detto...

grazie della menzione speciale e complimenti alle vincitrici, i loro sono lavori davvero belli!!!!

PaolaEtta ha detto...

complimenti ragazze per la vittoria e a tutte le altre per i bellissimi e originali lavori!

Simona ha detto...

congratulazioni!!! dei lavori bellissimi :-)!!!

Alice Marla ha detto...

quanti bei lavori!! congratulazioni alle vincitrici ^__^

*Katia* ha detto...

vedo solo ora.... grazie ILLYYYY!!!!
che emozione!

Gio ha detto...

Complimenti a tutteeeeee!
...e grazie Illy!!

Posta un commento