mercoledì 16 dicembre 2009

Mini album "riciclato"

... quando le idee vengono in ufficio...

Sul lavoro ogni anno facciamo stampare un grande quantitativo di biglietti d'auguri, e ogni anno ne avanzano sempre almeno un centinaio. Attualmente sto usando i biglietti di Natale 2007 come carta per appunti!
Guardandoli bene mi è venuta l'idea di riciclarne alcuni, mi sembravano perfetti da usare come base di un minialbum... sono di cartoncino spesso, misura 21X10,5 chiusi, 42X10,5 aperti.





Per questo mini album ne ho usati tre. Per prima cosa ho ricoperto tutti i lati di carta scrap, in modo che i colori delle due facciate combaciassero. Dopo aver incollato su alcune facciate la carta kraft, ho capito che sarebbe stato meglio utilizzare delle carte di grammatura inferiore, perchè il cartoncino di base è già piuttosto spesso.







Ho rilegato con la cucitrice a braccio lungo, per praticità, ma andava bene anche una cucitura a mano. Per nascondere i segni del taglio e le graffette, ho incollato dei pezzi di tela adesiva della misura di 4X10,5 cm su tutte le "giunture".




















Ho arrotondato gli angoli delle pagine con il Round it All.




E a questo punto ho decorato! Ho utilizzato sia i ritagli delle carte che ho usato come base, sia alcune carte della collezione Love, Elsie dedicata agli amici a quattro zampe. Come vedete non ci sono le foto perchè è un regalo di Natale per una cara amica, spero sia gradito! E' dedicato ai suoi cagnoloni.








































;-)  A voi piacciono i mini album? Io li trovo bellissimi ma per me sono faticosi da realizzare!
Ho poi deciso di riciclare altri tre biglietti "a modo mio" cioè paciugandoli un po' per creare un libretto di poesie artistico, sempre da regalare per Natale.

Per prima cosa ho ricoperto tutte le facciate con il gesso acrilico (odio aspettare i tempi di asciugatura, quindi ho dato solo una mano).




Poi ho timbrato le facciate con lo Staz On, per coprire bene le immagini del biglietto originale.




Sulle prime facciate ho colorato con colori acrilici mischiati con del medium opaco denso, per dare un leggero effetto di trasparenza. Non ho usato medium grassi come amo fare di solito (tipo pastelli a cera ed olio) perchè questo libretto è progettato per essere scritto a mano, e voglio una superficie su cui scrivere agevolmente. Ho dipinto un po' a casaccio, mi piace l'effetto "grossolano".




Un altro metodo per dipingere velocemente degli sfondi variegati è questo: far colare del colore acrilico e delle gocce di medium (questa volta gloss medium, sempre per mantenere un effetto abbastanza trasparente) sulla superficie...




... per poi "strisciare" il tutto con una finta carta di credito o un cartoncino. Io passo la finta carta di credito in orizzontale e verticale.




Poi ho incollato sulle varie facciate delle immagini vintage che mi sono state gentilmente regalate (ok ho usato le fotocopie, lo ammetto...). Dopo che la colla (cioè il medium opaco) si è asciugata, ho scartavetrato la superficie con della carta vetrata fine.




Ho spennellato sulle immagini della vernice cracklè monocomponente e quando si è asciugata ho passato i contorni con del colore acrilico, per creare una sorta di alone intorno alle immagini e coprire le imperfezioni. Con un pennello passavo il colore, e con un pennello a punta asciutto sfumavo. Grazie alla vernice cracklè precedentemente messa, ho ottenuto un effetto molto carino.




Per finire ho timbrato il titolo, ho trascritto alcune poesie che mi piacciono (sostengo il "potere decorativo" delle scritte a mano!!!) e ho rifinito con una leggera spruzzata di glimmer mist e una passata di colla glitter spalmata sulle immagini.
Ho pinzato le pagine per rilegare il libretto, esattamente come ho fatto per il minialbum e... finito!

Ecco alcune foto:













Spero che questi due progettini vi siano piaciuti...
alla prossima! Ciao

21 commenti:

Pamela ha detto...

Santo cielo... io sono senza parole!!! Sei veramente un'artista con la "A" maiuscola... rimango sempre lì (anzi qui) a bocca aperta quando guardo i tuoi lavori. Un mega abbraccio, Pamela

gloria (gloxy) ha detto...

illy ma son stupendissimi.. mi stai facendo proprio incuriosire con questo mixed media! volevo chiederti.. hai mai provato ad usare la pasta modellante della pebeo? un bacione, glo

LaaLaa ha detto...

Illy mani d'oroooooooooooooooooooooooooo

Enri ha detto...

uhhhhhh ma che meraviglia,spettacolo!!!

michellescrap ha detto...

brava Illy ... adoro il tuo mixed media ... ma anche quando scrappi sei bravissima.
Se avessi partecipato alla selezione sono certa che te la saresti giocata con Enri :-)
come al solito ... super ispirativa e contagiosa. :-)

PaolaEtta ha detto...

che meraviglia Illy! E grazie x le spiegazioni, un nuovo tutorial mixed-media!
p.s. hai usato le fotocopie per poter riutillizare le immagini o perchè la carta è troppo spessa e non non va bene per questi lavori?

Almayer ha detto...

Tong!!!!

(Rumore di mandibola che cade)

Fantastici!

La bottega di Melany ha detto...

sono stupendi...specie l'album di poesie...e sostengo fortemente anche io la tesi che la scrittura a mano sia una decorazione bellissima...e poi mi piace che ci sia qcuno a cui ancora piaccione ste cose e le poesie...ormai la gente è tutta presa solo dalle cose materiali...bellissimo...io vorrei farmi un diario così per l'anno prossimo...

chiara_francy ha detto...

Biacciono un sacchissimo anche a me.....
bravissima!

Simona ha detto...

OMG sono commossa, Illy è favoloso il mini album, grazieeeee!!!! Non vedo l'ora di riceverlo :-)!!!! Naturalmente è bellissimo anche il libro di poesie... e le spiegazioni passo a passo come sempre utilissime :-)

Alice Marla ha detto...

davvero 2 capolavori !!! sei sempre eccezionale e in grado di darci tante ispirazioni, grazie :D

Illy ha detto...

Grazie mille!!!!!! :-D

@ Gloria: ;-) quando torno a casa ti faccio sapere la marca della mia modeling paste!
@ Paola Etta: ho fatto le fotocopie perchè avevo paura di sprecare le immagini (grazie ancora!), la carta andava benissimo!
@ Simo: spero che ti piaccia anche dal vivo! eh eh!

bombamagagna ha detto...

quanto vorrei essere una tua amica anche io ;p

Francesca ha detto...

bellissimo ILLY!!!

Fiorella ha detto...

Bellissimi, soprattutto il secondo: è una poesia!!!!! ;-)))

lizzy ha detto...

molto belli davvero, tutti e due, ma quello di poesie è superbo. Grazie per aver condiviso con noi tutte le indicazioni per realizzarli!

cria ha detto...

FAVOLOSI!!!!!!!!!

zammù ha detto...

Illy! Diventi sempre più brava!!! Due lavori maiuscoli, bellissimi!

Mony ha detto...

Sono davvero ammirata O_O sei bravissima!!
Il minialbum scrap credo che non riuscirei mai a farlo "a vuoto"-->senza avere già le foto da scrappare, mi sembra una cosa troppo difficile!
Mi piace molto come hai realizzato questo per i due "cagnoloni", è venuto molto bene.
Ma quello che preferisco è "poetry", mi piace un sacco vedere i tuoi tutorial di mixed media, perchè mi ispirano sempre molto!!La copertina di poetry inoltre è mooooolto azzeccata, fa proprio pensare alla poesia!!!!!

Elena ha detto...

accipicchia! questi lavori che proponete e spiegate sono fortissimi, non sarei proprio in grado di "pensarli" e sicuramente di farli, ma la tentazione di provare è forte...
per ora vi ho messe nei miei "punti sosta virtuali"
ciao Elena di http://linsalataeranellorto.myblog.it/

manu ha detto...

meravigliosi!!!! da urlo!!! lo metto subito in "cartella" assolutamente da copiare!! grazie mille
Manu

Posta un commento