martedì 5 ottobre 2010

SCRAPRIGAMI

Ho scoperto questo sito di origami grazie a Cristina (che ha sfruttato le istruzioni per fare gli abiti da sposo/a che poi ha messo in questa sua bellissima card), sono sempre stata affascinata dagli origami ma sono alquanto imbranata e a malapena so fare la classica "barchetta", però ho notato che in questo sito per ogni figura ci sono le le istruzioni dettagliate e volendo anche il video (estremamente utile direi) e allora mi sono messa a spulciare tutte le figure in cerca di qualche ispirazione per lo scrap e ho trovato un origami semplicissimo da fare e molto scrapposo: una busta per contenere le card, ( in questa versione ci sono due tasche quindi si possono mettere due card oppure una card e dei soldi) non è la solita busta chiusa che nasconde completamente la card ma permette di intravedere il contenuto e di essere comunque abbellita.
Negli origami si parte sempre da un foglio quadrato colorato sui due lati, spesso con colori diversi quindi ho pensato che le mie PP 30x30 double face fossero perfette per questo scopo...
Il link diretto alle istruzioni è qui, io ho però apportato una piccola modifica perchè nelle istruzioni originali ad un certo punto dice di fermare le pieghe sul retro con dello scotch (appena ho visto questa fase mi è venuta la pelle d'oca...come si fa a rovinare un lavoro di incastri con lo scotch??), quindi io consiglio di incollare alcuni punti (spero che dalle mie foto si capiscano) in modo che anche il retro risulti pulito.
Ecco come ho fatto:
pieghe retro

pieghe fronte


sul retro ho messo la colla nei punti indicati con le frecce


e alla fine il retro diventa così


e il fronte (le due frecce indicano le due tasche ottenute)


Per finire qualche abbellimento (nella busta di sinistra ci sono due fogli per fare capire il risultato finale con anche le card)



8 commenti:

MondoLili ha detto...

Ma che bella idea invece della solita busta!! Anche io avevo tenuto il link di cristina per gli origami, ma non si collega mai!! Chissà perchè...
Alla prossima!!
ciao lili

Pamela ha detto...

Molto interessante Elena, grazie!!!

giovannar ha detto...

Bellissimo Elena, finalmente 1 soluzione anche per le buste, basta con le solite buste anonime!!!!
Ciao Giovanna

Chiaretta ha detto...

uh che bella questa busta, progetto molto molto interessante!!! Grazie!

Simona ha detto...

che forte!!!

Manu ha detto...

Che idea carinissima!!! Grazie!!! Amo i lavoretti fatti con la tecnica origami!!!
Io ci ho fatto anche le mie bomboniere!!!
=^__^= W la carta!!!

Lisanna ha detto...

stupende queste buste!!!!
bravissima Elena

*Katia* ha detto...

bellissimeeee!!!

Posta un commento