mercoledì 7 aprile 2010

Quaderno delle ispirazioni per mixed media artists

La cosa che più mi dà ispirazione per i miei lavori mixed media sono le foto di moda, infatti il mio soggetto preferito per quadri o pagine di art journal sono disegni di "fanciulle" con bei vestiti. Le pagine di riviste di moda mi danno ispirazione anche per quanto riguarda materiali da utilizzare, combinazioni di colori, composizione della pagina, ecc...
Io colleziono riviste femminili di tutti i tipi, ma è troppo dispersivo per me sfogliarle ogni volta dall'inizio cercando ispirazione... e molte per ragioni di spazio devo buttarle. Ne ho buttate parecchie nel corso degli anni!


Ma ora ho deciso di conservare solo le pagine che mi danno ispirazione, realizzando un quaderno che le contenga (io lo chiamo "Quaderno Reference"). Un quaderno semplicissimo, realizzato con due pezzi di cartone da recupero e tre anelli apribili. Nulla di originale, se non le decorazioni di entrambe le copertine e l'idea. Un posto dove conservo le pagine che mi ispirano e che posso consultare velocemente.

Prima vi mostro il quaderno finito e poi metto il tutorial delle due copertine:





(c'è anche spazio per i page protectors)




Per le copertine ho usato due pezzi di cartone da recupero della misura di 24,5X31,5 cm

Tutorial copertina:

1) Ho steso un fondo di colore acrilico mischiato alla finitura perlescente (che non uso come vernice di finitura, ma per rendere l'acrilico perlato). Ho usato i colori acrilici magenta e bianco.


2) Ho mascherato l'area con dei centrini e ho spruzzato il mio glimmer mist "fatto-in-casa" (ora non mi si inceppa più l'erogatore spray). Una volta asciutto, ho tamponato un "sequin waste" con il dabber bianco in vari punti, ho usato anche una retina, e ho utilizzato una formina chipboard come timbro. Infine ho schizzato della china bianca (va benissimo anche l'acrilico bianco diluito)


3) Nel centro della pagina ho fatto un image transfer usando la pasta gel opaca della Stamperia, è il prodotto migliore che ho trovato, fino ad ora, per fare il trasferimento d'immagine... ed è perfetta anche come colla opaca! Ovviamente nasce come medium per acrilici o pigmenti, ma il divertimento sta anche nel dare un diverso utilizzo alle nostre art supplies.




4) Ho sfumato i contorni dell'immagine principale con l'acrilico bianco, che ho passato anche intorno ai bordi esterni del cartone. Ho applicato i glitter con il medio opaco che utilizzo abitualmente come colla.


5) Infine ho timbrato con il versamark la scritta INSPIRATION e ho embossato con polvere da embossing bianca coi brillantini. (vedi le foto all'inizio dell'articolo)


Tutorial retro:

1) Ho fatto un collage con delle foto e delle scritte prese da una rivista (per rimanere in tema...)



2) Ho sfumato i bordi utilizzando il gesso acrilico




3) Ho mischiato il colore acrilico "Lime" con il gloss medium e ho dipinto grossolanamente:



4) Ho aspettato che asciugasse, poi ho mischiato il rimanente color Lime con il Blu, ho aggiunto il gloss medium e sono andata avanti a dipingere. Con il manico del pennello ho scritto nel colore ancora umido rivelando il colore sottostante.



Un piccolo esempio di questa tecnica: si può anche timbrare (senza inchiostro) per rivelare il colore sottostante:



5) Ho incollato un'immagine che mi piaceva, non importa se ho coperto parzialmente quello che avevo già fatto.


5) Infine ho passato sui contorni dell'acrilico bianco e ho spruzzato del glimmer mist "Frost".

Spero che questo post possa ispirarvi a creare il vostro personale archivio delle ispirazioni! Quindi non solo pagine di riviste ma anche fotocopie di libri illustrati, di stampe, illustrazioni, ecc...

Vi lascio il link di un sito che vende libri per artisti (consigliato da Suziblu).
Ciao

16 commenti:

Kyky ha detto...

grazie Illy!!
sei veramente, veramente Creativa in tutto quello che fai!

Enri ha detto...

ma che bellooooooooo^_^
lo faccio anch'iooooo grazie dell'ispirazione :-)

Pamela ha detto...

Grazie Illy, dai sempre una marea di consigli preziosi!!!

Anto ha detto...

Illy...mitica...ma cos'è il trasferimeno d'immagine??' Grazie AntoRoma

Gio ha detto...

Un lavorone! Bello l'effetto finale!
Sai dove li sto tenendo io i ritagli? Ehm...sotto il tappettino verde sul piano di lavoro...Lo so, vergognosoooo!

Alessia ha detto...

Ma è strepitoso, anche per le mie ispirazioni di moda e accessori! :D

Simona ha detto...

è meraviglioso, sei bravissima!

serendipity ha detto...

Bel lavori, mi piace piu quella rosa/rosso...piu vivace colorato...
tanti anni fa nel tempo di dinosauri !!!! questo tipo di album sono stato conosciuto come SCRAP ALBUM, si si proprio cosi.
crafty

Angelina ha detto...

E' un lavoro stupendo, sei bravissima!

Alice marla ha detto...

:O son senza parole.. è davvero di mio gusto e di grandissima ispirazione... sei sempre di più il mio MITO!!!!!!!!!!!!!!! :D

Désirée ha detto...

bellissimi effetti, grazie come sempre per condividere con noi ciò che sai fare... a proposito di condivisione.... com'è che non ti si inceppa più l'erogatore?!?! :)
baci

Francesca-Kinà ha detto...

Bello!! Meno male, non sono l'unica pazza che tiene tutte le riviste di moda per creare i suoi quadri..ho quadernoni e quadernoni, solo di immagini come le tue!! Bravissima! Magari chi volesse fare un salto da me mi renderebbe molto felice!!! Baci a tutte!! neoblogger e neomamma francesca-kinà

Chiara ha detto...

grazie illy sempre fantastiche le tue spiegazioni ...il mixed media mi piace smepre di più...sto cercando di seguire i video di suzi blu ma è davvero dura...comunque dall'ultimo ho capito che usa i fogli FABRIANO e che si fatica a trovarli in USA!! almeno per una volta siamo avvantaggiate ;)

sara.dafne ha detto...

spettacolo.. ho finalemte capito cosa farò con tutte le pagine di giornale che mi ispiravano che mi sono sempre conservata!!!
grazie Illy
smack

ELY ha detto...

...senza parole. sei un mito!

Illy ha detto...

Grazie a tutte, ragazze!
@ Anto: il trasferimento d'immagine è una tecnica che consente di trasferire l'immagine fotocopiata o di una rivista su un altro supporto utilizzando un certo prodotto.
@ Desy: utilizzo inchiostro per timbri (quello per i tamponi da ufficio, che si trova in cartoleria) e perfect pearl oppure ombretto shimmer in polvere

Posta un commento