mercoledì 29 ottobre 2008

Fotoritocco-miglioriamo le nostre foto!

Buongiorno a tutte, oggi vorrei spiegarvi qualche trucchetto che uso di solito per migliorare le mie foto.

Vedete che le vostre foto sono spente,hanno i colori opachi e voi le volete invece brillanti e luminose? Niente di più facile… Usiamo i LIVELLI AUTOMATICI! Questa foto..si è carina..ma…manca qualcosa!

Apriamola con Photoshop e duplichiamola andando su Livello->Duplica Livello

e andiamo su Immagine->Regolazioni->Livelli automatici… FATTO!

Ora è molto più luminosa ed i colori sono molto brillanti...Ma perché ve l’ho fatta duplicare? È presto detto…Può darsi che l’effetto finale della foto non vi piaccia, che sia troppo luminosa per i vostri gusti… Allora andiamo a diminuire l’opacità, in questo modo si potrà scegliere una “via di mezzo” tra le due foto, quella al naturale e quella modificata.

A volte però può succedere che l’effetto dato dai Livelli Automatici non ci piaccia, perché oltre a modificare la luminosità modifica anche i colori ed il contrasto, come in questo caso:

e magari pur agendo sull’opacità non si riesca a trovare il compromesso che ci soddisfi.

Allora…ecco come fare da sè personalizzando al massimo! Invece di usare lo strumento Livelli Automatici, usiamo quello subito sopra nel menu, e cioè LIVELLI. Come sempre duplichiamo la nostra foto (questo permette anche che la foto originale resti intatta così possiamo sempre controllare come era lo scatto di base). Poi scegliamo Immagine->Regolazione-> Livelli Si aprirà questo riquadro:

Lo strumento Livelli è molto versatile perché possiamo a nostro piacimento andare ad agire sia sul canale RGB che sui singoli canali che lo compongono. Io in genere mi limito a modificare il canale RGB in questo modo:

Muovo i cursori dei livelli in input e output finchè raggiungo l’effetto desiderato. Ecco qua!!

Adesso vorrei invece parlarvi del FILTRO FOTOGRAFICO. Anche questo può aggiungere “carattere”ad una foto altrimenti un po’”scialba”. Vorreste sapere come ho trasformato questa foto

in questa:

Seguitemi nel passo-passo. Come al solito ho aperto e duplicato la foto,aggiustandola un po’ prima con Livelli Automatici.

Poi sono andata su Immagine ->Regolazioni->Filtro Fotografico.

Si apre questa finestra :

Tutto quello che dobbiamo fare è scegliere uno dei vari filtri che vengono visualizzati nel menu a tendina, quello che ho usato io è “smeraldo intenso” .

A questo punto,che ne dite di applicare un bell’EFFETTO VIGNETTATURA,cioè quel “contorno scuro” che a volte si vede attorno a certe foto e che piace tanto perché isola il soggetto principale ? In rete si possono trovare diverse azioni per crearlo ma non sempre sono personalizzabili; col metodo che vi vado ad illustrare invece potrete personalizzarlo al 100%. Prendiamo la foto di prima e selezioniamola tutta: Selezione->Tutto

Scegliamo Selezione->Modifica->Contrai

Il numero che andiamo a mettere nella finestra che si apre determina l’ampiezza della vignettatura, io ho messo 20 pixel ma voi potete mettere di meno o di più a seconda che vogliate la vignetta più o meno ampia.

A questo punto ,per fare in modo che abbia il bordo sfumato e non netto, scegliamo Selezione->Modifica->Sfuma e mettiamo il numero che vogliamo.

Selezione->Inversa per delimitare la cornice.

Adesso andiamo a “colorare “ dentro questa cornice. Scegliamo Livello->Nuovo livello di regolazione->Tonalità/saturazione

Uscirà questa finestra:

Clicchiamo su ok, uscirà quest’altra finestra

mettiamo la luminosità a -100,clicchiamo su ok ,ed ecco creata la vignettatura! Adesso salviamo la nostra foto ma prima di farlo uniamo i livelli in uno solo col comando Livello->Unico Livello (in questo modo l’immagine avrà minore dimensione). E adesso..tutte a modificare le vostre foto per renderle ancora più belle!! A presto

Enrica

venerdì 24 ottobre 2008

Proclamazione vincitrice sfida fotografica

Bene bene... Il verdetto è nelle mie mani... Il creative team al completo ha deciso di assegnare il premio a............................................................................................................ SIMONAAAAAAAAAAAA!!!!!!!!! Complimentiiiiiii, speriamo che questo sia un incentivo per la tua carriera da scrapper e soprattutto che continuerai a seguirci e partecipare con lo stesso entusiasmo alle prossime sfide! Il premio che riceverai sarà una sorpresa, speriamo che sia di tuo gradimento :) Un grazie grandissimo và anche alle altre partecipanti ovviamente! :) Alla prossima competition! ciao a tutte!

mercoledì 22 ottobre 2008

Titolo dipinto: LO e tutorial

Ciao a tutte! Qualche settimana fa ho fatto un LO per partecipare alla sfida su OLW in cui era richiesto di usare la parola *Change*. Per l'occasione ho cercato di fare un LO un pò diverso, usando solo carte, qualche cucitura a punto festone con il filo di lana, e dipingendo *alla Elsie*un titolo molto lungo e colorato ... in questo caso la bellissima frase di Gandhi che conteneva la parola *Change*. Ecco il LO: Mi sono divertita un sacco alle prese con pennelli e colori... ecco qua le foto del *work-in-progress* del mio titolo: potrebbe essere utile a chi è negato come me con i pennelli... ;-). Come prima cosa, con una matita disegnate a mano il vostro titolo.

Poi dipingete con un pennello sottile le lettere. Non occorre essere particolarmente precise ;-).

Infine usate un semplice Tratto-Pen nero per ripassare e scontornare le lettere, e mascherare eventuali imperfezioni della pittura fuoriuscita dalle linee tracciate a matita ;-).

E adesso armatevi di pennelli ed acrilici e buttatevi!!! ...potreste stupirvi di voi stesse ;-)!

Ciao ^_^

Simona

domenica 19 ottobre 2008

Non solo scrap: Scacciaspiriti di Halloween

Proprio questa mattina è uscito sul sito, riservato alle socie, un articolo/tutorial della nostra mitica Enrica che ci racconta come realizzare uno splendido Scacciaspiriti di Halloween con zucche, feltro, ecc. ecc.

abbellimenti

2953275411_d768c4e4a0

Enrica è stata molto fortunata perchè aveva un'aiutante d'eccezione che ha supervisionato tutto il procedimento ;)

mercoledì 15 ottobre 2008

Socie all'appello!!!

Forza forza, tutte le socie di Scc sono richiamate all'appello!!

Oggi voglio proporvi un "giochino" a cui dovrete assolutamente partecipare, in primo luogo perchè è divertente, secondariamente perchè può darvi spunto per scrappare... terzo motivo perchè c'è un bel premietto in palio per la vincitrice!!
...Vi ho convinte???
Allora vi spiego in cosa consiste! Cos'è che una scrapper non può non avere? qual'è uno degli strumenti oggetti su cui basiamo la nostra vita ;P e non dimentichiamo mai a casa???? La macchina fotografica ovviamente!!!
Quella che vi sto proponendo è una piccola competition di fotografia!! Cosa significa? Molto semplice..
Il tema sarà "la mia giornata", ognuna delle partecipanti dovrà scattare una foto che sia rappresentativa della sua giornata o di un momento topico di essa.
Le regole sono poche:
- ogni partecipante può partecipare con solamente 1 fotografia
- questa fotografia dovrà essere caricata nella gallery di SCC e dovrete lasciare un commento a questo post con il link della vostra immagine. Se volete potete anche argomentarla un pò nel commento che lascerete.
- la competition è riservata alle socie di SCC
- avete tempo per postare le vostre foto fino a lunedì 20 ottobre
- ciò che verrà valutato per la vittoria sarà principalmente l'impatto che avrà la foto su chi la osserva, perciò il punto di vista scelto.. E ovviamente anche un pò le caratteristiche generali della foto, perciò cercate di non farla troppo sfuocata ;P Sappiamo bene che non siamo fotografe (non tutte almeno) perciò non pretendiamo dei capolavori, partecipate senza timori!
Vi faccio vedere un'autoscatto per darvi un'idea:

Ad esempio io ho fermato il momento in cui mi dò il mascara perchè è immancabile nella mia giornata! Ma le vostre foto possono contenervi o immmortalare oggetti o situazioni, potete fotografare un'ambiente, la vostra postazione lavorativa, una mossa che fate sempre. etc etc! Le fotografie che avrete presentato potrebbero tornarvi utili per una prossima ispirazione lanciata da SCC, quindi perchè non approfittarne??

Se avete domande non esitate a farcele, la vincitrice verrà decretata tra una settimana esatta, perciò lanciatevi!!! Aspettiamo i vostri lavori :)

lunedì 13 ottobre 2008

SELEZIONE SPECIALE: TERZA PROVA

mercoledì 8 ottobre 2008

Fiori di carta: tutorial e LO

Ciao a tutte!

Io adoro creare da sola gli abbellimenti per i miei LO, e per farlo a volte uso i materiali di recupero più semplici.
Oggi vi spiegherò come ho realizzato i fiori di carta utilizzati sul mio LO.
Per questa pagina ho usato ...

tutto acquistato su Etsy da Zombie Parts. Ma voi potete utilizzare qualsiasi altro tipo di carta (di giornale, velina, per pacchi, avanzi di patterned, ecc.ecc.) oppure stoffa .

Ho ritagliato dalle vecchie pagine alcuni cerchi di diametri diversi. Se siete delle *precisine* potete utilizzare delle fustelle, altrimenti fate come me e ritagliate a mano libera senza preoccuparvi di eventuali irregolarità ;-).

Ho stropicciato i cerchi per creare volutamente un effetto vissuto. Se la carta che avete utilizzato è nuova, per aumentare l'effetto potete prima spruzzarla con un pò d'acqua in modo tale da renderla più malleabile.

Poi ho sporcato i cerchi con il tampone colorato:

Ho infine sovrapposto tra loro i cerchi ottenuti, dal più grande al più piccolo, fermandoli al centro con un bottone.

In alternativa potete fissare tra loro i cerchi di carta con colla, qualche punto cucito a mano o brads.

I fiori ottenuti li ho applicati con una goccia di colla a caldo sul mio LO *Funny Pics*:

Carte patterned: Love, Elsie e Pink Paislee. Lettere chipboard: Prima. Lettere adesive: Jenni Bowlin. Altri adesivi: 7 Gypsies. Cornicetta grungeboard: Tim Holtz. Mini brads quadrati: Queen and Company. Stoffa: Nuno+. Vecchie pagine di libri e bottoni vintage: Zombie Parts.

Questo è tutto, semplicissimo, no? E allora armatevi di forbicine ed iniziate a ritagliare i cerchi, siamo impazienti di vedere i vostri lavori ;-)!

Ciao ciao,

Simona

lunedì 6 ottobre 2008

TESSERAMENTO 2009

mercoledì 1 ottobre 2008

SCC a Pizzighettone 2008

L'atmosfera che si respira a Pizzighettone e' sempre "magica" dovuta sicuramente al luogo in cui si tiene l'esibizione. Come tutti gli anni ci sono una gran quantita' di espositori con oggetti sicuramente di pregio. Lo scrapbooking purtroppo e' sempre in minoranza rispetto al decoupage e al cucito, ma gli stand presenti avevano una buona varieta' di materiale e anche con delle novita' (tipo i timbri MIA di Scrapalbum e la nuova cutting machine Pazzle). In conclusione credo che valga sicuramente la pena di tornare ogni anno a Pizzighettone, anche per avere la possibilita' di stare insieme ad amiche che non si incontrano tutti i giorni (MARCELLA)

Dsc_8107_res

Dalla Romagna siamo arrivate per ultime sabato mattina ed abbiamo subito allestito i nostri tavoli condividendo la casamatta con Cecilia. L'angolino informatico per stampare le tessere 'in diretta' a chi si iscriveva, lo spazio per i nostri album, volantini dei nostri sponsor: tutto perfetto e colorato. Poi a pranzo tutti insieme :)

Dsc_8087_res

Il pomeriggio di 'esplorazione e shopping' e' volato via... era gia' sera! In hotel a rinfrescarci e poi diritti in pizzeria! Notte di chiacchere non-stop per 4 di noi (preferiamo l'anonimato *wink*) e la domenica eravamo di nuovo in postazione l lavoro realizzando il progetto che Alessia aveva preparato: lo abbiamo fatto tutte con la foto di gruppo. :) (LARA)

Erano mesi che aspettavo questa data!!Si perché sarei andata a Pizzighettone ad incontrare le mie amiche scrapper!!!Niente mi avrebbe impedito di andarci,nemmeno quella semi-influenza malandrina che mi aveva messo ko pochi giorni prima…infatti ho avuto la meglio!!Mi sono imbottita di medicine e domenica mattina ero pronta a partire !!! Io e Michele,il mio accompagnatore ufficiale in tutti i meeting scrap,dotato ormai di pazienza infinita, siamo arrivati alle undici passate e le ragazze stavano scrappando….io non avevo portato niente perché volevo solo ed esclusivamente chiacchierare e stare in compagnia… e così ho fatto!!!

Mi ha fatto tantissimo piacere rivedere e stare un po’ insieme alle “vecchie” amiche, e molto piacere mi ha fatto conoscere di persona le carissime Ilaria e Daniela . Non parliamo dello shopping !!!E stato molto bello per una volta comprare dal vivo e non su internet quindi poter toccare con mano le carte, gli abbellimenti e tutto il resto prima di decidere cosa prendere … E che bello ricevere sul momento la tessera 2009!! Con un nuovissimo soggetto molto molto carino…l’ho già messa insieme alle altre,nella stupenda collezione delle tessere di SCC! E per il prossimo anno mi attrezzerò per restare tutte e due le giornate…Ho sentito parlare di certi pigiama party!!!!LOL!!! Peccato che giornate come questa si contino sulle dita di una mano! (ENRICA)

tutte_res

Sono partita con tante aspettative da casa e devo dire che si sono avverate, anzi sono andate oltre...che dire, un week end strepitoso, non eravamo tante, ma tra di noi per due giorni c'è stato un feeling che ancora non avevo provato e che mi ha lasciata davvero senza parole. Ragazze che si rivedono dopo mesi e mesi e che parlano, ridono e scherzano come se si conoscessero da una vita. Questo è quello che lo scrap mi ha regalato. La fiera è stata come sempre molto caratteristica, ma quello che porterò nel mio cuore è il ricordo di una due giorni "tra donne" da ripetere al più presto!!!! (ALICE)

Dsc_8201_res

QUESTA E' STATA LA MIA PRIMA VOLTA A PIZZIGHETTONE E SPERO DI TORNARCI IL PROSSIMO ANNO. FONDAMENTALMENTE MI INTERESSAVA TRASCORRERE UN PO' DI TEMPO CON LE "VECCHIE" AMICHE E CONOSCERNE DI NUOVE. COSI' E' STATO! E' SEMPRE BELLO RINCONTRARSI E CHIACCHIERARE SENZA SOSTA, ED E' BELLO POTER ASSOCIARE UNA VOCE ED UN VISO AD UN NOME (QUANDO DELLE AMICHE VIRTUALI NON SI E' NEANCHE VISTA UNA FOTO!). MI HA FATTO UN IMMENSO PIACERE STARE PER LA PRIMA VOLTA IN COMPAGNIA DI ALESSIA E TROVARMI IN UNA MEGA TAVOLATA CON LARA, ALICE, FRANCY, GUGHI, MARCELLA, BABO E ADRIANA (E NATURALMENTE ACCOMPAGNATORI). HO CONOSCIUTO LA GENTILISSIMA SIMONA DI SCRAPALBUM E FINALMENTE DANIELA (DADA)...IL TUTTO DENTRO ALLE CASEMATTE DI PIZZIGHETTONE, UN AMBIENTE DAVVERO MOLTO CARINO! HO FATTO GLI IMMANCABILI ACQUISTI SCRAPPOSI, HO PIACEVOLMENTE SCRAPPATO IL MINI ALBUM DI ALESSIA IN COMPAGNIA DELLE ALTRE SCRAPPERS E COSA NON DA POCO, DOPO 10 ANNI HO DORMITO FUORI DA SOLA CON LE MIE AMICHE! CON ALICE, LARA ED ALESSIA IN UNA CAMERA VINTAGE (DELLA QUALE E' MEGLIO TRALASCIARE I PARTICOLARI...) ABBIAMO RISO E CHIACCHIERATO FINO ALLE 2 DI NOTTE IN PIGIAMA! ESPERIENZA ASSOLUTAMENTE DA RIPETERE! (MARIKA)

Dsc_8224_res

Ho passato solo poche ore a Pizzighettone, sarei dovuta arrivare prima, però c'è anche da dire che era il mio primo meeting. La prima volta che andavo ad un incontro di scrapper DI CUI IO FACCIO PARTE: non ero come al solito un'imbucata di cui non interessa nulla a nessuno. Infatti tutte le ragazze sono state tanto carine con me, sono tanto simpatiche e gentili! Mi sono divertita, ho conosciuto di persona la mia amicona Enrica, ho scrappato (grazie Alessia), ho visto gli splendidi lavori delle associate, ho ricevuto la tessera 2009 e... ho fatto shopping! Non è una novità che io faccia shopping di materiale scrapposo "dal vivo", anzi, è più difficile che io compri on-line... ma tutto il resto è stata una novità, una bellissima novità, peccato sia durato tutto così poco... (ILLY)

DSC_8319

L'impressione che ti da questa manifestazione da chi arriva da fuori è sempre molto spenta ma appena entri sotto le volte di queste case matte... tutto si sviluppa e trasforma in banchetti piccoli e grandi illuminati e non , ma molto suggestivo. un occasione per incontrare amiche e conoscerne delle nuove.... soprattutto allo stand di scrapbooking SCC (BARBARA B.)

Questo credo sia il quarto anno che vado a Pizzighettone, la prima volta c'era praticamente solo decoupage e dal secondo anno lo scrapbooking ha cominciato a diventare protagonista, ormai ci sono decine di negozi che vendono materiale e fanno corsi ma la cosa che preferisco è ritrovare le amiche che già conosco e conoscerne di nuove e lo stand di SCC è il fulcro che mi permette tutto questo, se non ci fosse bisognerebbe inventarlo ;) (ALESSIA)

DSC_8210

Quanto mi sono divertita questo weekend a Pizzighettone!!! Tra mangiate in compagnia, chiacchiere, shopping a gogo e crop di gruppo, le due giornate sono letteralmente volate! E' sempre un immenso piacere rivedervi, non vedo l'ora di riabbracciarVi tutte ^_^! (SIMONA)

al prossimo anno!!!