domenica 30 maggio 2010

Fotografare i nostri LO

Ciao a tutte amiche!

Oggi parleremo di una cosa a metà strada tra lo scrap e la fotografia, cioè come fotografare al meglio le nostre pagine per la pubblicazione sul web,  sia  per mostrarle alle amiche nella propria gallery sia per partecipare alle challenge sui blog italiani e stranieri. A chi non è mai successo di fare una pagina di cui va molto fiera, e poi di non riuscire a valorizzarla mentre la si fotografa, così che una volta sul monitor ci appare scialba e poco accattivante?

Cercherò di illustrarvi alcuni trucchetti ed astuzie che ho escogitato e imparato prendendo spunto da articoli di fotografia e tutorial trovati sul web.

La prima cosa da fare, è tenere SEMPRE  la pagina parallela alla macchina fotografica.

Una pagina troppo inclinata non è piacevole da vedere e non permette all’osservatore di cogliere tutti i dettagli, specialmente quelli nella parte superiore della pagina che viene quindi penalizzata, come potete vedere nel mio esempio.

fotoinclinatasccfotoLO

Un’altra cosa fondamentale è l’illuminazione: cercate quando potete di fotografare durante il giorno, così avrete una buona illuminazione e i colori non saranno sfalsati dalla luce artificiale.

foto1sccfotoLO

Chi ha un balcone, o ancora meglio un giardino, che ne direbbe di fare delle foto “ambientate”? basta un vaso di fiori, un po’ d’erba, ecc.) e sono simpatiche e diverse dal solito.

fotovasosccfotoLO

fotoerbasccfotoLO

In casa però, basta anche solo una stoffa colorata da mettere dietro, come ho fatto io ad esempio con questa card.

fotostoffasccfotoLO

Volendo si possono anche utilizzare 2 patterned papers:

fotoPPsccfotoLO

 

In genere comunque io preferisco usare uno sfondo chiaro ed ecco che utilizzo il retro di un vecchio calendario e una tela grande.

fotosetsccLO

Come vedete il mio “set” è posizionato davanti ad una finestra in cui entra molta luce (la foto l’ho scattata di pomeriggio), ma non ho messo la pagina parallela alla finestra perché troppa luce diretta potrebbe creare un brutto riflesso sulla foto.

riflessosccfotoLO

Un altro trucchetto che uso è quello di mettere due pezzetti di scotch dietro il LO e attaccarlo al vetro della finestra che posizionerò poi in modo tale da ricevere sufficiente luce.

fotofinestrasccfotoLO

(Ho lasciato di proposito un bel margine per farvi vedere il vetro della finestra ma andrebbe ovviamente ritagliato; la striscia bianca che vedete è la tenda :-D)

In un blog straniero invece ricordo di aver visto utilizzare un cartone da pizza poggiato sul pavimento (ovviamente in una parte della casa ben illuminata) in cui inserire il lo e fotografarlo dall’alto, in modo da poterlo poi ritagliare più agevolmente con un programma di fotoritocco.

Ok, ma se mi viene l’ispirazione per una sfida che scade di lì a poche ore ed è notte, come fare per ottenere una foto decente?

Non è facilissimo, ma nemmeno così difficile con un po’ di accorgimenti giusti.

-Prima di tutto, assicuriamoci di regolare il bilanciamento del bianco sulla nostra macchina fotografica ( è possibile farlo in tutte le macchine, anche le compatte!) . E’ rappresentato dalla sigla WB. Dovete scegliere i simboli indicanti una lampadina o un neon, magari fate un paio di scatti di prova prima per vedere quale regolazione restituisce dei colori più naturali; sarà una regolazione da fare una volta sola e poi sarete a posto.

Fondamentale quando fotografiamo di sera è l’uso del CAVALLETTO. Non è importante avere un cavalletto costoso e gigantesco, ne basta uno piccolo ed economico, l’importante è che sia in grado di sostenere il peso della vostra macchina fotografica.

Il cavalletto ci permette di prendere “2 piccioni con una fava”: scattare senza flash ed evitare l’effetto mosso dato dallo scatto a mano. Lo scattare senza flash è condizione necessaria affinché non ci siano riflessi strani sulle foto, ma sappiamo che in condizioni di luce scarsa è inevitabile il mosso, perché il tempo di scatto aumenta. Allora, posizioniamo la macchina fotografica sul cavalletto sempre parallela al LO, e impostiamo l’autoscatto, in modo che al momento dello scatto non verrà trasmesso nessun movimento.

Potremmo provare a costruire un mini-studio seguendo qualche tutorial in rete come ad esempio questo segnalato da Nadia (grazie!), oppure questo molto simile. Però anche se economici e non troppo ingombranti dobbiamo avere lo spazio per riporli quando non in uso, quindi prima di costruirli valutiamo se sia la soluzione adatta a noi.

Io invece ho risolto così:

foto2lampadesccfotoLO (cliccate per ingrandire)

utilizzo un paio di lampade sistemate una di fronte all’altra, come vedete però a volte ci possono essere elementi che causano riflessi indesiderati, in questi casi perciò uso un cartoncino bianco a mo’ di riflettore: fotocartoncinosccfotoLO 

(il cartoncino bianco si può usare anche di giorno per riflettere la luce proveniente dalla finestra verso la pagina).

Per chi possiede una reflex è molto utile anche il flash esterno, che puntato verso l’alto aiuta a diffondere la luce in maniera morbida, e se avete un diffusore da applicare ancora meglio:

(come potete vedere nella seconda foto l’ombra sotto la card è più “dolce”)

fotoflashsccfotoLO fotodiffusoresccfotoLO 

Bene, questi sono i trucchetti/accorgimenti che di solito adotto quando devo fotografare i miei lavori. Spero vi sia utile e se avete dei trucchi/consigli anche voi vi aspetto sul forum per parlarne insieme.

Alla prossima!

mercoledì 26 maggio 2010

Guest Designer: Kyky

 Ciao! Vi presento la nostra Guest Designer di oggi... si tratta della bravissima Kyky! Avete già ammirato i suoi lavori nella rubrica Dalla Gallery qualche tempo fa, e oggi ha preparato per noi un tutorial per realizzare una pagina nel suo stile: free, allegro e colorato!

Lascio la parola a Kyky:

Girando tra le varie Gallery on-line, spesso trovo una pagina che mi piace particolarmente, che mi ispira e mi fa venire voglia di Scrappare.
Eccone una: Shades
Mi piaceva il design di questo layout, con un insieme di foto sul lato e tutti i “raggi”.


Ecco la mia versione!

Sono partita da un cartoncino lilla, e ho spruzzato un po’ di Glimmer Mist:



Poi ho scelto un po' di foto (questa pagina a mio avviso rende meglio con più foto!). Una foto più grande, che sarà il punto di attenzione principale, e altre 3 foto di dimensioni diverse:


A questo punto ho pensato ai raggi! A me piace lo spessore, quindi ho preso un po’ di cartone da riciclo che avevo già a strisce e non mi sono preoccupata, al momento , della lunghezza. Ho tagliato anche un pezzo di tessuto, anche qui senza misurare!


Non tutte le strisce saranno con sotto il cartone spesso, alcune saranno semplicemente incollate alla pagina, così si dà un po’ di movimento (va tantissimo di moda dire che “dà movimento”, quindi l’ho detto pure io!)



Ho cominciato a decorare le strisce: ho preso il tessuto, ho attaccato un po’ di bottoni e ho incollato tutto su una striscia di cartone. Su un'altra, dopo averla ricoperta di patterned paper, ho attaccato un po’ di fiori ritagliati.
Ho decorato e ritagliato altre strisce, e il più oramai è fatto..ma…il cartoncino di sfondo? Vogliamo non cucirlo un po’? Quindi, filo bianco tutto intorno!
A questo punto è bastato posizionare le varie strisce sul cartoncino, tagliare la parte che ne fuoriusciva e attaccare le foto. E ora la parte più divertente!!



Ho attaccato ogni foto su una carta rosa, ho distressato con la carta vetrata il bordo delle foto e con la forbicina il bordo della carta.
Ho poi scelto un’altra patterned sempre rosa, ma un po’ più vivace che ho incollato sotto (subito sopra il cartoncino). Poi ho incollato la foto grande, che fa da base alle foto più piccole, che ho disposto in modo da far risaltare la parte centrale della foto grande.. insomma così:

Ho usato anche un foglio di acetato a quadrotti sotto il titolo, che ho scelto di scrivere in nero, incollato direttamente sulle foto! Aggressiva come scelta, eh! Poi un po’ di abbellimenti qua e là, strass, chipboard..un piuma!

Ed ecco la pagina completa:


Ringrazio Kyky per essere stata con noi e per averci mostrato questo fantastico tutorial!
Alla prossima!

martedì 25 maggio 2010

Vincitrice Card Sketches #8

Rullo di Tamburi........
La vincitrice per il mese di Maggio è:
ELENA B !!!!

con questa meravigliosa card:

 


Per te Elena, 5 punti per la raccolta di scc e un regalino, che ti verrà spedito al + presto :-))
A tutte le altre partecipanti un punto :-))



SCC Digital Stamp!

Buongiorno!
Volevo segnalarvi una piacevole novità. A tutte le iscritte ai corsi del Mega Meeting SCC verrà inviato un piccolo omaggio... si tratta di un timbro digitale realizzato appositamente per SCC!!!!!!
Come sapete, i timbri digitali "vanno un casino quest'anno", sono graziosi, pratici e consentono di realizzare bellissime card spendendo poco. Sul web potete trovare moltissimi siti che li vendono. Personalmente, li ho conosciuti grazie alla mia socia Enri che da tempo li usa nelle sue bellissime card, e spesso sul challenge blog Pile it on! (del cui design team faccio parte ^__^) lo sponsor è proprio uno shop di timbri digitali.

Chi non può partecipare ai corsi del Mega Meeting oppure non riesce ad essere dei nostri, può tranquillamente acquistare il timbro digitale con paypal.
Come molte di voi già sanno, la piattaforma per web community NING sta eliminando i servizi free e rimarranno solo i servizi a pagamento. Si tratta di una cospicua somma da versare ogni anno.

ACQUISTANDO IL TIMBRO DIGITALE "ELLY MAY" PER SOLI DUE EURO POTETE SOSTENERE SCC!!!


Vi basterà cliccare sul pulsante "Donazione" nella sidebar, versare i 2 euro con paypal o carta di credito, e segnalare nelle "istruzioni al venditore" che vorreste ricevere il timbro digitale, il quale vi verrà spedito via e-mail al più presto.
(Se lo desiderate e se ne avete la possibilità, una donazione superiore è ben accetta e gradita!)

Guardate le bellissime card realizzate dal Team Creativo con il timbro digitale "Elly May":

FRANCY:



SIMONA:



ENRI:



LARA:



ed infine la mia card:


Grazie per l'attenzione e... alla prossima!!!

domenica 23 maggio 2010

Dalla gallery di SCC: Katia

Buona domenica a tutte, e bentornate alla nostra rubrica mensile tutta dedicata alle nostre associate. Quando penso ad una persona "creativa" a 360 gradi, penso a lei e alla sua capacità di creare dei meravigliosi lavori utilizzando i materiali più semplici: KATIA!!!! Oggi la nostra rubrica è tutta dedicata a lei... eccovi alcuni dei lavori che preferisco:

In "Passion for Scrap" Katia ha utilizzato un design semplice e pulito, impreziosito dalle carte glitterate e dagli abbellimenti a tema... semplicemente perfetto.

I colori che usa Katia non sono mai eccessivi nè troppo carichi... come in questa favolosa card viola e marrone, molto raffinata, caratterizzata dal cordoncino pinzato a formare dei ghirigori.

E per finire questo meraviglioso LO dedicato alla sua splendida bambina, dalle tinte pastello, soffici e delicate.

Katia è anche una bravissima scrapper digitale! Potete vedere tutti i suoi lavori sul suo blog: http://maninelaboriose.blogspot.com/... passate a salutarla :-)!

Al mese prossimo con un'altra scrapper!!!

Ciao ciao

mercoledì 19 maggio 2010

Guest Designer: Ali Marla

Ciao a tutte,
sono lieta di presentarvi la nostra prima ospite del mese: Ali Marla.
Sicuramente la conoscete già, in quanto fa parte del design team di One More Scrap. Qui potete vedere il suo blog e qui potete ammirare la gallery dei suoi lavori.
I link li avete... go and leave her some love!!!!!! (trad. andate a trovarla e lasciatele tanti commenti!)

Ali ci presenta oggi un tutorial per realizzare un album scrap della misura di 21X22 cm.
Lascio a lei la parola!


Per la copertina ho voluto usare una cartina del posto, per cui ho preso un depliant turistico di cartoncino rigido della misura che mi occorreva e l’ho rivestito con la cartina.
Ho messo del nastro biadesivo su tutto il perimetro della copertina da rivestire:


e ho piegato all’interno i margini della cartina:


Poi ho attaccato, sempre col biadesivo, una carta patterned x rivestire l’interno, ma siccome non era abbastanza lunga e lasciava un pezzetto scoperto (vedi foto)...


...ho creato una tasca per contenere altri depliant e memorabilia vari (visto che ne ho tanti e mi piace tenerli fa proprio comodo!)...


...piegando semplicemente un cartoncino di recupero...


e attaccando una striscia punchata della stessa fantasia del rivestimento interno sul bordo frontale.

 Queste sono le foto con la tasca attaccata con il biadesivo:




Poi dopo aver deciso le carte che avrei usato per le mie pagine, ho misurato con un righello e segnato nel mezzo della copertina dove volevo fare i buchi per poter rilegare le pagine:


 e ho rilegato le pagine una alla volta con ago e filo (senza seguire regole precise perchè non sono una brava sarta... ;P)


E la costruzione della struttura dell’album è terminata.



Io ho poi aggiunto un foglio di acetato per ricoprire il retro copertina in modo da proteggere la cartina che si usura e rovina facilmente e ho fatto in modo che un pezzetto mi creasse un bordine nel margine frontale a sinistra per poterci collegare un cordoncino elastico e permettermi così di chiudere il mio album che altrimenti tenderebbe a stare abbastanza aperto...


Ecco alcune foto che spiegano meglio...
 



Poi mi sono semplimente messa a scrappare e ho riempito le mie pagine senza seguire schemi particolari come mio solito, e queste sono le pagine che son venute fuori:



Un dettaglio:





 Un altro dettaglio:






Così avete visto tutto il mio albumetto delle mie vacanze invernali :)

Spero che questo tutorial sia stato chiaro e vi abbia dato qualche spunto per lavorare, io adoro costruire album e ultimamente mi è venuta un poʼ una fissa e ho vari progetti per altri album in cantiere..!!

Infine (eh sì, non è finita qui!!) vi vorrei mostrare un altro lavoretto che ho preparato, una casetta un poʼ particolare...
Premetto che io impazzisco per gli alveari di legno, ne ho alcuni ai quali ci sto lavorando che ho trovato ai mercatini dellʼantiquariato e questo è il primo che ho alterato. Eʼ stato pensato da regalare a una bimba così che lo possa appendere nella sua cameretta :)



Ora ho veramente finito, vi ringrazio se mi avete seguita fino a qui e spero di avervi dato qualche spunto creativo!! ^_^


Ali Marla