mercoledì 30 settembre 2009

Mini Workshop in tre video - Mixed Media Notebook

Ciao a tutte, è con onore che mi accingo a scrivere questo mio primo post sul blog di SCC.

Come primo progetto vi propongo qualcosa di facile facile...... scherzo! Vi propongo un mini workshop sul mixed media in tre video + pdf con le spiegazioni. I video sono di circa 10 minuti l'uno per un totale di 30 minuti di filmato, non sono velocizzati e i passaggi vengono mostrati dettagliatamente proprio perchè non volevo creare un semplice video ma un vero e proprio workshop. Per cui vi consiglio di guardarvi questi video con calma, anche a puntate.
Il documento in pdf riepiloga i passaggi principali ed è a disposizione delle socie nella sezione "articoli" del sito.
Il workshop è inerente alla realizzazione di un taccuino con la copertina mixed media. Un taccuino con la copertina scrappata sarebbe stato molto più semplice e veloce, e l'effetto finale sarebbe stato comunque molto bello. Ma volete mettere la sensazione che si prova giocando con colori e materiali? Possiamo smettere di ricercare la precisione e possiamo lasciarci andare, è tutta una questione di sperimentare nuovi effetti, nuove tecniche, divertirci creando arte. Ricordate "la pennellata liberatoria"? La sensazione che provate quando spennellate un po' a casaccio lo sfondo dei vostri LO? ;-) Ecco i video:











Questo è il taccuino terminato:

Un altro esempio:
Questo mese allora è solo un "riscaldamento", ma dal mese prossimo vi farò lavorare un po'!
Se avete domande o avete bisogno di chiarimenti, possiamo parlarne sul forum di SCC (oppure potete solo passare per farmi un salutino, che è sempre molto gradito!)
Ciao!

28 commenti:

Enri ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
ViolaMoni ha detto...

Illy non ho parole, è bellissimo, un lavoro davvero ben fatto!!!non vedo l'ora di provare anche io!!
L'idea del "transfer con acetato" è geniale, proprio non la sapevo e devo assolutamente provare!
Grazie per aver sfogliato il tuo AJ insieme a noi..è sempre un'emozione!
Mi piacciono un sacco le "colate" bianche, che tu dici "non avere molto senso", ma è proprio quello il bello!!
Bravissima!!
ps:bello lo smalto!! *_*

Enri ha detto...

wow!!stamattina non vedevo l'ora di accendere il pc per leggere il tuo post,è bellissimo!! mi piace un sacco vedere nei minimi dettagli come hai fatto a fare il taccuino...perchè la cosa che mi frena sempre dal tentare è l'approccio coi vari media...acrilico,gesso,inchiostri,materiale...come combinarli?? adesso mi sono fatta un'idea :-)

Unknown ha detto...

semplicemente fantastico, devo assolutamente provare

serendipity ha detto...

Complimenti Illy,
Hai fatto un tutorial bello e molto chiaro anche che il fatto che tu hai lasciato e spiegato quando qualcosa non è andata bene. Cosi le persone possono capire che anche se qualcosa non funziona come noi vogliamo non significa che il nostro lavoro artistica è rovinata.
brava, brava, brava
joan

Alice Marla ha detto...

davvero divina, adoro vederti lavorare e sentirti spiegare!!! sei stata chiarissima e mi hai messo un sacco di voglia di mixed-mediare!!! ^__^

PaolaEtta ha detto...

Illy grazie, un tutorial favoloso. E oggi ho proprio bisogno di sfogarmi con un po' di art-terapia-sporca mani !! però non riesco ad accedere al pdf, il link su Scc non funziona...!

Anonimo ha detto...

Bravissima amore! Sono fiero di te!
Ma secondo te sarei bravo anche io a fare mixed media? Mi sento portato!!!!
Ti amo,
Dario

Désirée ha detto...

Bellissimo il risultato. Ho dato solo un'occhiata ai video perché voglio guardarmeli con calma!!!
Baci Désirée

P.S.: che dolce Dario!!!!!! :)

Anonimo ha detto...

è bellissimo, mi piace tantissimo !!!domani mi vedo tutto con calma e ci provo !!! grazie !

Alessia ha detto...

Illy sei impagabile, STREPITOSO!

@paola: in effetti il link sul sito si era incasinato (anche se l'avevo controllato e funzionava, misteri dell'informatica ;) ora dovrebbe essere a posto, se notate altri problemi ditemelo che li sistemo appena ho accesso ad un pc :D

Unknown ha detto...

Illy, hai creato una meravigliaaa!!! Grazie grazie grazie per aver condiviso! Questo post è stato appena salvato nella cartella "scopiazzo" ;-)... prima o poi dovrò provarci anch'io!

Daniela ha detto...

Bravissima Illy, devo assolutamente provarci!!

Illy ha detto...

Grazie a tutte! :-D

Illy ha detto...

@ Dario: certo che puoi fare mixed media, basta che non usi le mie cose!
X-D

Anonimo ha detto...

Questi video sono straordinari ... ben realizzati e di una chiarezza disarmante. Complimenti Illy ... davvero complimenti!
E soprattutto GRAZIE ... grazie per tutto il tempo che ci dedichi con queste spiegazioni eccezionali. Grazie davvero di cuore!!!
Michelle

Anonimo ha detto...

Illy li ho visti tutti in una volta.. sono davvero molto belli e tu sei stata davvero gentilissima!!!! Grazie!!!
Aliciona

Unknown ha detto...

illy sei un mito!!mi viene voglia di mixmediare pure a me!

Pamela ha detto...

Illy, sei una maestra fantastica. In meno di 30 minuti ho imparato un sacco di cose!!!
Mi chiedevo... ma quando usi i timbri non sarebbe meglio avere una superficie rigida su cui lavorare invece del plichetto di fogli che ti fa "sbandare"?
Ancora complimenti, sei una forza ;-)
Un abbraccio, Pamela

Illy ha detto...

Grazie mille ragazze! Siete gentilissime!

@ Pam: sììì mi piacerebbe avere un tappetino da tenere sotto ma non ce l'ho, uso i fogli di brutta così quando sbordo e spaciugo col colore basta che prendo il foglio e lo butto nel cestino della carta!

lizzy ha detto...

li ho visti tutti uno dietro l'altro! il tuo lavoro è bellissimo, da copiare! lo sai, vero, che fai venire voglia di provare a cimentarsi con il mixed media????

Gio ha detto...

Visti tutti con calma, ho ancora un sacco di cose da imparare e non vedo l'ora di vedere i tuoi prossimi tuto!

Grazie grazie grazie!!! Eppoi hai una vocina stupenda, rilassante!!!

*ica* ha detto...

Sono chiarissimi Illy, sei stata davvero brava...!!Mi hai fatto venire voglia di provare!! :-))
Baci grandi

Anonimo ha detto...

ciao ragazze! volevo fare i complimenti ad Illy, questi video sono chiarissimi, insegnano tantissime cose ad una ignorantona come me, mettono una voglia pazza di paciugare e soprattutto... quel quadernetto è meraviglioso!!!!!! grazie davvero :)

cate ha detto...

Che meraviglia Illy!!!!Mi piacciono tantissimo i video tutorial in italianoooo!!!!!!!
Mi spiegheresti come hai fatto l'effetto centrino così chiaro e definito?...i miei tentativi(e che te lo dico a fa...) sono tutto un pastrocchio!
Cate

Illy ha detto...

Grazie!!!!!! Grazie mille a tutte!
:-)


@ Cate: secondo me l'effetto centrino definito si ottiene quando sotto hai una base bianca... a me poi capita che il centrino si muova quando spruzzo il colore, e allora devo tenerlo fermo con le mani (= mani colorate)

Unknown ha detto...

illy è stupendo ed i tuoi video sono sempre molto dettagliati. Grazie ancora per condividere con noi le tue conoscenze.

Chiara ha detto...

Grazie mille illy, questi video sono fantastici e il tuo art journal è spettacolare...ho cominciato a fare il mio mixed media...ma ci vuole un sacco non mi si asciuga il primo strato :(....

Posta un commento