mercoledì 21 gennaio 2009

Dal coperchio alla scatola

Buongiorno a tutte! :) Oggi ci lanceremo in un'altra lezioncina all'insegna del riciclaggio! Premetto che ciò di cui parleremo è bel lontano dal cartonaggio, perciò chi ha conoscenze in merito ovviamente non prenda spunto da ciò che sta per leggere! ;P Vi capita mai di avere tra le mani delle confezioni di fatte da una una base di cartone e da una di plastica? Ecco, solitamente forse le buttiamo... Ma siccome nello scrap si ricicla tutto.. Proviamo a riciclare anche la nostra parte di cartone per creare una nuova scatola! Nel mio caso, la parte di cartone era la base di una scatola contenente un minikit scrap e aveva un coperchio di plastica trasparente sottile che è finito nel cestino :) Misuriamo la lunghezza del lato maggiore A questo punto dividiamo la lunghezza in 3 parti, una centrale che sarà la piega della scatola (e combacia con l'altezza del coperchio) e le altre due che saranno i lati. Nel mio caso, la lunghezza totale era di 26 cm, l'altezza di 2 cm, perciò la parte centrale sarà di 2 cm e le due laterali di 12. Prendiamo in mano il cutter e facciamo due tagli verticali in corrispondenza delle nostra misure. Se lo spessore del cartoncino è sottile, possiamo lasciare le "alette" che si formano coi nostri tagli, se lo spessore invece è grosso, tagliatele via.

Ora segnate col il cutter (senza effettuare il taglio) due righe in corrispondenza dei tagli, in modo da permettere una piegatura facilitata. Io ho tolto uno strato di carta dalla piega perchè il cartoncino era molto grosso, e così potete vedere meglio la parte da piegare:

A questo punto potete vedere se la vostra scatola "funziona"! Piegate la striscia spessa 2 cm in verticale, se avete tenuto le alette potete infilarle all'interno della parte inferiore che farà da base alla scatola, altrimenti potete fissare il lato con un pò di scotch: Piegando ora la parte superiore verso il basso avrete ottenuto il coperchio della nuova scatola!
Prima di fissare le alette o mettere lo scotch, potete personalizzare la vostra scatola ricoprendola della patterned che preferite e abbellendo la parte superiore! Io credo la ricoprirò di stoffa... Voi??

13 commenti:

Enri_Enfa ha detto...

Bellissima idea Gloria...sai che non ci avevo mai pensato??vado a vedere se ho qualche coperchio da "trasformare"!!

Simona ha detto...

wow, che ideona!!! brava Gloria!

Nicoletta ha detto...

E' davvero una bella dritta!
Grazie

LaaLaa ha detto...

ma daiiiiiiiiiiii!!! bello :)

monicc ha detto...

bellissima idea lo farò sicuramente
Moni

Baby61 ha detto...

bellissima idea ...non ci avevo mai pensato utilissimo riciclo
brava Gloria

Gio ha detto...

Molto , molto carina...si puo' fare anche un mialbum dentro. Mi piace !!

kykyscrap ha detto...

molto bello!!! non ci avrei mai pensato !!! grazie :)

michellescrap ha detto...

GENIALE!!!!!!

SAAM ha detto...

che idea stupenda, sinceramente non ci avevo mai pensato.
Mi è venuto in mente come alla Gio di usarlo come copertina per un album.
Grazie
Sabry

Gloria ha detto...

Brave bimbe, riciclate, riciclate ;)
E' ottima anche per metterci dentro dei regalini!!

simy ha detto...

ciao Gloria è la prima volta che vengo nel tuo blog complimenti per l'idea del coperchio e ottima,solitamente si butta,ma io che mi cimento nel cartonaggio sto imparando a nn buttare nulla,ti aspetto nel mio blog ciao da Simy

pulce ha detto...

ciao, complimenti x tutto innanzitutto XD poi volevo dirti che ho creato anch'io passo passo questa scatolina, anzi due, la seconda l'ho fatta con il sotto della scatola ma le aperture sono enormi, pensavo, si potrebbe appiccicare un velo cosi da nn far cascare la roba tenuta all'interno, che ne dici?mi potresti dare dei consigli, la scatola, anzi, le due scatole le ho inserite nel post del blog che ho qui su google, per favore, passeresti e mi daresti un giudizio ed un ulteriore aiutino per completare tutto? a mia figlia è piaciuta cosi tanto che non vuole gettarla :P questo è il mio link http://ilmimododipensare.blogspot.com/

Posta un commento