mercoledì 24 settembre 2008

Come riciclare una cornice inutilizzata

Ciao ragazze :) Oggi voglio proporvi un progettino che si allontana un pelino dallo scrap, ma abbraccia bene la vostra manualità e creatività!

Che ne dite di provare a fare qualcosa di simile a questo???

Farlo è molto semplice, se volete provarci, potete seguire i suggerimenti che vi lascio di seguito! Ovviamente potete personalizzare al 100% il progetto!
Io ho riciclato un pò di cose che avevo in casa, perciò prima di andare ad acquistare le stesse cose che ho utilizzato io, potete frugare nella cassetta degli attrezzi di vostro padre/marito e vedere se riuscite a scovare qualcosa che potrebbe essere utilizzato per lo stesso fine!
Siete pronte?? Bene, partiamo!
Io ho utilizzato una cornicetta dell'ikea piccola, circa 15 x 15 cm, bianca, le vendono in confezioni da 2, le avevo comprate e mai utilizzate.. E questo mi è sembrato un buon momento, perciò se avete anche voi delle cornici inutilizzate potete farci un pensierino ;)
Aprite tutta la confezione e separate le parti.. Per prima cosa lavoriamo sulla cornice, perciò togliete anche il vetro (o in questo caso, la plastica)

Per prima cosa andiamo ad applicare i ganci nella parte inferiore della cornice. Io ho utilizzato dei "chiodi a U" e quei gancini che si possono reperire ovunque, utilizzati spesso per appendere le tende, fatti a "S" (e con le pinze li ho un pò allargati nella parte larga). Come è noto, il legno dell'ikea è di una consistenza molto simile al burro.. Scherzo! Però è molto tenero, perciò. prima di andare a martellarci i chiodi, è comodo farci dei buchini con l'aiuto di un punteruolo, è veramente molto tenero, perciò se non avete un punteruolo a disposizione potete usare qualsiasi cosa che abbia una punta, compreso il chiodo stesso.

Avendo i chiodi a U ho fatto due buchi per ogni chiodo, ma ovviamente a seconda di quello che avete e di quanti ganci volete mettere, potete regolarvi voi con le distenze e il numero di buchi da fare. Inserite il gancino a S all'interno del chiodo a U prima di infilare il chiodo a U nella cornice, altrimenti per riuscire a inserirlo dovrete allargare la S e poi richiuderla...

Quando inserite il chiodo nei buchi fatti nella cornice, dateci sopra una martellata, ma fatelo piano per evitare che il legno si crepi (visto che la cornice è abbastanza sottile nel mio caso), se volete potete mettere una goccine di attack dentro ai buchi prima di metterci il chiodo, per sicurezza.. Se avete fatto il buco abbastanza profondo potete in questo caso usare solo l'attack ed evitare di martellare :)

Ora andiamo ad occuparci della parte interna.
Per questa fase vi servirà il retro di cartone (o altro materiale) della cornice, un pezzo di stoffa (o carta scrap se preferite!), della cordicina o nastro di cotone e delle mollette in acciaio (o ciappetti.. o quello che volete utilizzare!).
Prendete il cartoncino e fateci 4 buchi, in corrispondenza a dove dovrete infilare la cordicina (dove verranno appesi i vostri gancini), è più facile vederlo che spiegarlo, perciò.. fateli come nella foto! Io ho utilizzato il punteruolo di prima, voi potete utilizzare sempre qualcosa che abbia una punta, compreso un ferro sottile per lavorare a maglia, o la rivettatrice.. l'importante è che il buco sia abbastanza stretto, perciò non utilizzate la macchinetta per fare i buchi ai fogli perchè verrebbe un buco molto grande, e se usate aggeggi tipo crop-a-dile impostate il buco di grandezza media. (Queste indicazioni valgono per chi utilizzerà poi della cordicina sottile, se utilizzerete ad esempio un nastro largo potete fare ovviamente il buco più grande..)

Ora prendiamo la stoffa (o la carta) che abbiamo deciso di utilizzare per ricoprire il nostro cartoncino e fare da sfondo alla cornice..
Qui vi consiglio, qualunque materiale decidete di usare, di optare per uno spessore abbastanza grosso, altrimenti rischiate che si vedano i rivetti che sono attaccati al cartone.. potete comunque utilizzare un altro cartone al posto di quello dato in dotazione con la cornice, che sia più liscio e senza applicazioni.
Attacchiamo la stoffa nel lato frontale del cartoncino. Per farlo io ho utilizzato una colla gel della Uhu adatta anche alla stoffa.
Dopo aver incollato tutto, girate il cartoncino e riprendete i buchi che avevate fatto, così da riportarli anche sulla stoffa.

Ora togliamo la stoffa in eccesso, ripieghiamo i bordi e li fissiamo al cartoncino

Ora rigiriamo il cartoncino e prendiamo due pezzi di corda/nastro/quello-che-avete-deciso-di-utilizzare, di una lunghezza leggermente superiore al lato del cartoncino

Infiliamo il primo cordoncino in uno dei buchi e fissiamo il retro con un pò di nodi, in modo che non possa sfilarsi da buco

Ora torniamo sul fronte del cartoncino e infiliamo nel nostro cordoncino le mollette che abbiamo scelto! Io ho optato per le normali mollette a pinza di acciaio nella misura piccola, potete trovare le stesse mollette in dimensione più grande, oppure potete utilizzarne un altro modello. A seconda della cornice che avete utilizzato decidete quante mollette infilare (Se avete utilizzato una cornice molto grande potete anche fare più di 2 file di mollette ovviamente).

Se utilizzate le stesse mollette che ho adoperato io, infilate il cordino solo in uno dei due buchi della molletta, per permetterle di stare in linea col tessuto e di non restare perpendicolare.

Ora tendete bene il filo e infilate l'estremità nel buco che avete sulla stessa linea orizzontale, di quello che avete appena utilizzato e fate anche qui qualche nodo per fissare bene il filo in modo che stia teso e non si sfili dal buco.

Tagliate poi l'eccesso di filo.

Per la linea sottostante fate la stessa operazione ripetendo gli ultimi punti. Dovreste cosi avere ottenuto una cosa del genere
Fronte

Retro

Ora non resta che abbellire e personalizzare la vostra cornice!
Io ho optato per qualcosa di molto semplice, delle chipboard doodlebug design bianche con glitter (per fare "ton-sur-ton" ;P ) e una linea di strass adesive rosa...

Voi lasciatevi trasportare dall'ispirazione e se vi va, fateci vedere cosa avete realizzato!
A presto :)
Gloria

13 commenti:

Simona ha detto...

Che bella Gloria, grazie per gli spunti creativi e per il tutorial veramente completo e dettagliato, bravissima ;-)!

Gio ha detto...

Carinaaaa!Un modo veramente alternativo per riciclare le cornicette! Grazie! =^.^=

Alessia ha detto...

Stupenda la realizzazione e splendida idea, mi sa che appena ho un attimo mi ci metto visto che ho delle cornicette dell'ikea ancora incellophanate! ;)

Enfa ha detto...

molto bella l'idea e molto bello il tutorial,penso che presto mi ci metterò anch'io... :-)

Floriana ha detto...

Che bella idea, davvero molto originale!
Brava Gloria

Francesca ha detto...

bellissima idea !!!

katiaconlakappa ha detto...

wow complimenti! mi piace molto l'idea!

grazie : )

Giulia ha detto...

Gloria! Bellissima idea e ... grazie per il passo passo!!!
Giulia

Gloria ha detto...

Sono contenta vi piaccia :)

Marevan ha detto...

Ma che bella idea !!! Stampo subito il tutorial

ellee ha detto...

Ma che figata Gloriaaaaaaaa!!!!! E' favolosa!!! Un'idea strepitosa! Complimenti! by ellee con gli occhi a forma di cuoricino! ^-^

kykyscrap ha detto...

molto originale, molto ben fatta..e molto di ispirazione!!
grazie mille!

Anonimo ha detto...

CIAO!!!PROPRIO UN'IDEA SUPER....LA COPIO SUBITO...MI PIACE UN SACCO...GRAZIE!!! LOLLI+

Posta un commento