mercoledì 4 giugno 2008

Aspettando la primavera!

Non so che tempo fa in giro per l'Italia ma qui dove abito io la primavera non è ancora cominciata, sempre brutto, freddo e pioggia.

Per "esorcizzare" questa primavera sfuggente ogni tanto esco dal cancello, mi faccio un giro per i boschi intorno a casa e cerco fiori da fotografare, devo cercarli un bel pò perchè pur essendo a pochissimi chilometri dal mare tutte le fioriture sono in ritardo!
In più aggiungete che sono mesi che voglio fotografare dei papaveri e non li trovo, li vedo solo in posti dove non posso fermarmi oppure non ho la fotocamera dietro :(
Da buona scrapper guardo anche il sito di CK e quendo ho letto l'articolo "Spring Time" di Candice Stringham ho trovato lo spunto per scrivere questo post, per mostrarvi le mie foto e svelarvi i miei trucchi (piccoli) da fotografa NON professionista ;)
Fotografare i fiori non è difficile ma bisogna avere un pò di occhio e conoscere qualche piccolo stratagemma.
L'ideale è una macchina abbastanza potente e con un ottimo zoom ma non è indispensabile, io ho ancora un vecchio apparecchio a 4 megapixel, mi salva uno zoom da 10x piuttosto inusuale per macchinette di questo tipo che, però, uso con parsimonia anche quando faccio fotografie macro.
Il primo trucco se volete fotografare fiori è stare attenti al "contorno", di solito dove ce nè uno ce ne sono molti e mettendoli tutti a fuoco contemporaneamente si rischia di fare una foto confusa senza un punto focale ben definito.
In questo caso il trucco è avvicinarsi molto e rendere il punto focale un solo fiore, non è necessario che sia il centro fisico della foto (regola dei terzi) ma deve diventare la prima cosa che l'occhio vede senza distrazioni.
Per avere questo effetto io ho metto a fuoco solo il fiore oppure cerco uno sfondo più neutro possibile.
Riguardo alla sopra citata "regola dei terzi" ricordate che non è necessario centrare la foto o renderla simmetrica, anzi spesso una foto sbilanciata da questo punto di vista colpisce di più.
Quando ci sono tanti fiori e non si riesce a trovare la giusta angolazione per inquadrarne solo uno escludendo il resto io uso un trucchetto semplice ma efficace, come al solito tengo a fuoco solo una parte dell'inquadratura ed uso il resto per rendere evidente la prospettiva accentuando l'effetto profondità senza rendere pasticciata la foto mettendo a fuoco troppi elementi simili.
Questi quattro piccoli segretucci li uso spesso, anche quando voglio fotografare frutta e verdura, perchè no ;)

E voi avete fotografato la primavera? Nei commenti mi aspetto foto, LO e trucchi in cambio di un piccolo regalino della Junkitz ad estrazione il 9 giugno, però adesso non abituatevi troppo perchè è bello fotografare e scrappare anche senza premio, verooooo? ;)

13 commenti:

Silvana Torchio ha detto...

grazie 1000 per queste chicche che ci hai elargito!!!
un bacio
Silva

Michelle ha detto...

Non ho foto o LO primaverili ma non mi importa del premio ... volevo solo dirti che queste foto sono una più bella dell'altra ... grazie per i consigli! A Roma ci sono pochi fiori da fotografare se non dal fioraio ... ma appena ne avrò l'occasione ci provo. Anche se ancora devo capire come gestire la messa a fuoco sulla mia digitale tutta automatica :-)
Un bacione Michelle

Michelle ha detto...

Mi ispira moltissimo quel fiore viola ... me lo sono salvato e forse provo a farci una ATC ...
non ti dispiace vero???
Michelle

Enri ha detto...

Ciao Ale bellissime le tue foto!!!anche a me piace leggere gli articoli di candice stringham mi piace molto quello che fa...io avrei delle foto del genere,le posto in gallery???

Alessia ha detto...

Grazie a tutte :)

@Michelle, certo che puoi ;)

@Enrica, si posta in gallery e metti qui il link.

Enri ha detto...

Ecco qua,ne ho messe alcune:
http://scrapbookingclubcafe.org/club/modules/xcgal/displayimage.php?pid=2495&pos=-2495
http://scrapbookingclubcafe.org/club/modules/xcgal/displayimage.php?pid=2496&pos=-2496
http://scrapbookingclubcafe.org/club/modules/xcgal/displayimage.php?pid=2497&pos=-2497

si insomma non sono niente di che ma mi esercito un po'....

Fiorella ha detto...

Grazie Alessia, i tuoi consigli sono proprio utili! Io fotografo da poco tempo e quindi ho solo da imparare.Mi piace molto il tuo modo di inquadrare ma credo che non ce la farò mai...è come per un pittore, ci vuole quel quid in più!
Comunque ho postato qualche foto...

Alessia ha detto...

Ma va là Fiorella, guarda che se ci riesco io ci può riuscire chiunque, l'importante è fare TANTE foto e farsi l'occhio (ma non sai quante ne scarto ;).

Alessia ha detto...

Ho guardato le foto e sono molto belle tutte (quelle di Fiorella chi le vuole vedere le trova qui: http://scrapbookingclubcafe.org/club/modules/xcgal/thumbnails.php?album=usearch&suid=166), Fiorella consigli io non ne ho perchè sono proprio belle, in alcuni casi aumenterei contrasto e saturazione ma solo perchè io amo trattare la foto, difficilmente le mie sono "al naturale", faccio piccole modifiche ma le faccio quasi sempre. In particolare mi piace molto la foglia con le gocce che ha una splendida prospettiva, invece quella che mi colpisce meno è la corteccia ma non dipende dalla foto, è un soggetto che ho provato anch'io ma che poi alla resa dei conti mi lascia sempre un pò perplessa e non so perchè!

Fiorella ha detto...

Grazie....ma "contrasto"..."saturazione"....sono modifiche che fai con photoshop? Io ce l'ho ma non mi sono ancora avventurata!

Michelle ha detto...

Te l'avevo detto che quella foto mi era piaciuta ... ;-)
... stamattina l'ho scopiazzata e ci ho fatto un collage ... accidenti sembra proprio
una ATC ;-)
Dovrò mica andare alla anonimi ATC dipendenti? :-))))))

http://michellescrap.wordpress.com/2008/06/05/la-fotografia-di-alessia/

Devo proprio farmi socia di questo SCC ;-)

Bacino Michelle

AuLore ha detto...

belle foto Ale!!!!! io invece le mie non le modifico mai e sai quante ne scrappo di sfocate, scure......fanno parte del mio essere incapace di fotografare ;)!!! a proposito di primavera, avevo proprio in mente di fare un minialbum e così mi sono sbizzarrita a fotografare fiori.....anche se il minilbum non ho avuto ancora il tempo di farlo.....
http://scrapbookingclubcafe.org/club/modules/xcgal/displayimage.php?pid=2507&album=13&pos=31
http://scrapbookingclubcafe.org/club/modules/xcgal/displayimage.php?pid=2510&album=13&pos=34
http://scrapbookingclubcafe.org/club/modules/xcgal/displayimage.php?pid=2509&album=13&pos=33
http://scrapbookingclubcafe.org/club/modules/xcgal/displayimage.php?pid=2508&album=13&pos=32
ti metto quelle che mi sono piaciute di più.....bacioni e grazie per i consigli sulla fotografia!!!!!

Alessia ha detto...

@ Fiorella, le modifiche si fanno sia con photoshop che con programmini più semplici, in genere persino quelli che si trovano con le macchine fotografiche o le stampanti hanno delle opzioni ;)

@ Michelle, vabbè non aggiungo altro tanto ormai si sa che sei bravissima :)

@ Luisa, brava brava brava anche tu, mi piace moltissimo quella con i fiorni lilla a "pallocchietta"!

Posta un commento