lunedì 27 dicembre 2010

sfida dicembre... la vincitrice

ciao belle scrapper riemergo dal tram tram natalizio
per proclamare la vincitrice della sfida di Dicembre

.......................................................................................................
.......................................................................................................
.......................................................................................................

............................................... Sabina ............................................


con questa pagina che è piaciuta a tutte!
ecco il tuo bannerino!

Grazie alle altre partecipanti per aver partecipato 
nonostante il periodo intenso dei preparativi.
Ciao Ciao 





venerdì 24 dicembre 2010

buone feste

a tutte voi! Un 'pieno' di gioia, serenita' , creativita', fotografie da scrappare, dolci e prelibatezze... da tutte noi :)

martedì 21 dicembre 2010

MATERIALI ALTERNATIVI (mettetevi comode è un po' lungo)

Oggi vi voglio presentare 3 materiali che ho chiamato “alternativi” perchè non sono nati espressamente per lo scrap ma visto che li avevo in casa ho provato a “riciclarli” e ho trovato che danno risultati molto soddisfacenti e interessanti nella creazione di pagine dell’AJ, ATC tag e chipboard… se poi l’idea piace si può anche passare a card e LO (io ancora non ho sperimentato).
Il primo materiale che vi mostro è la carta da decopatch che è una carta sottile come la velina quindi quasi trasparente ma a differenza della velina -che è monocolore- questa ha delle stampe bellissime e coloratissime,  sul sito http://www.decopatch.com/ potetevederle tutte con anche le varie applicazioni. 
Visto che la carta è molto sottile una volta che è incollata lascia trasparire lo sfondo che quindi deve essere di colore uniforme per fare risaltare i disegni e chiaro per mantenere i colori accesi originali (se si volessero attenuare i colori basta creare uno sfondo scuro). Questa carta va semplicemente incollata su qualsiasi supporto con la colla vinavil molto diluita stesa prima sulla base e poi stesa sulla carta stessa tirandola in modo da eliminare le grinze e le bolle


si possono accostare pezzi di carte diverse per creare disegni astratti ma bisogna avere però l’accortezza di strappare ogni pezzo e non tagliarlo e questo è un passaggio fondamentale perchè i bordi i colori e i disegni si fondano tra di loro e creino uno sfondo uniforme (se le carte vengono tagliate si vedranno alla fine le righe nette tra una carta e l’altra).
Questi sono alcuni esempi di sfondi che ho creato per le mie ATC tag e chipboard


Il secondo materiale che adoro e metto su tutte le mie ATC è la lamina per il foiling ossia un sottilissimo foglio di plastica che ha da un lato questo “metallo” che se viene a contatto con la colla stesa sulla superfice da decorare si attacca alla colla e “metallizza” il lavoro (è meglio che vi faccio vedere le foto!!)




L’effetto finale è molto bello sulle carte che ho descritto prima ma questa pellicola si può usare anche da sola su tutto (per esempio anche sulle foto direttamente)

ne esistono di diversi colori: i più usati e quindi i più facili da trovare sono l’argento, l’oro e il rame quest’ultimo è il mio preferito perché secondo me è un colore molto più versatile e si adatta a tanti sfondi.
La colla da usare per questa tecnica è indifferente l’importante è che non sia diluita, è molto comoda la vinavil (diluita pochissimo, il tanto che basta per stenderla senza impastare) o quelle in gel ma molto spesso io uso semplicemente la colla stick.
I passaggi sono semplicissimi, prima di tutto si stende la colla dove si vuole posizionare la decorazione metallizzata, (non deve essere data in modo uniforme, il bello di questa tecnica è proprio la casualità di come viene il risultato finale che sarà ogni volta unico)

poi arriva il passaggio fondamentale: aspettare che la colla “tiri” ossia si stia quasi per asciugare (ci vorranno un po’ di prove per capire il momento giusto che ovviamente varia a seconda della colla ma poi è semplicissimo riconoscerlo).
Quando la colla sta appunto tirando si appoggia la pellicola con la parte metallizzata sulla colla e si liscia per farla aderire bene poi si solleva la pellicola delicatamente (con un movimento tipo la ceretta ma lento) e nei punti dove c’era la colla rimarrà la pellicola.


Potete fare una scritta se avete una colla gel con la punta o un disegno, oppure (come faccio io) delle strisciatre a caso.
E questo è il risultato finale su alcune delle mie ATC




Per dare un tocco finale 3D ad alcune creazioni basta usare i Window color oppure colori per stoffa che si gonfiano, tutti e due asciugandosi diventano cicciosi e gommosi e sono perfetti per creare finte mezzeperle o anche solo arricchire uno sfondo troppo piatto.

L’unica accortezza da usare è lasciarli completamente asciugare senza appoggiarci niente sopra perché anche solo un foglio di carta appiattirebbe tutto.
Questo post è stato lunghissimo, grazie per essere arrivati fino alla fine, spero di avervi dato delle idee “alternative” e divertenti per i vostri prossimi sfondi!

venerdì 17 dicembre 2010

Album in stoffa con copertina in pannolenci

Ciao a tutte, oggi vorrei proporvi un'idea alternativa al solito album cartaceo...un album dove le pagine sono fatte in stoffa e la copertina è fatta con il pannolenci Le foto sono stampate su tessuto. Ogni pagina ha sul davanti la foto e nel retro un'utile taschina. E con questo post Vi auguro un sereno e felice Natale!! Alla prossima

lunedì 13 dicembre 2010

Memo di sughero

Ciao belle bimbe... vi propongo un piccolo progetto che mi ha divertito fare e che ora fa bella mostra di sè sul mio frigo che da poco si è vestito di rosso.
Tanto tempo fa ho comprato un sottopentola di sughero che sapevo che prima o poi mi sarebbe tornato utile ed ho deciso di farne un LO-memo
Ho sporcato la base tamponando dell'acrilico bianco sulla retina recuperata da un sacchetto di arance; ho utilizzato poi dei timbri e arricchito con dei fiori in feltro. Per quello grande ho ritagliato 5 petali, un cerchietto che ho tagliuzzato tutt'intorno e bloccato il tutto con una pallina di legno dipinta di rosso; per quello piccino ho eliminato i petali. Li ho montati entrambi su dei rametti di nocciolo.

Il fiore grande è tenuto da questo dolcissimo angioletto (uno degli acquisti all'ultimo Hobby Show di Roma) in legno e fil di ferro

E per i messaggi da lasciare o un appunto per non dimenticare qualcosa delle spille con la capocchia a pallina colorata...di rosso, ovviamente

Per finire una bella calamita attaccata sul retro... et volià, il gioco è fatto.

Spero vi sia piaciuto e che possa magari diventare un simpatico cadeau ...per ora vi saluto...bacibaci Lea

domenica 12 dicembre 2010

Album per due fidanzati

. Spero che vi sia d'ispirazione per fare un regalo proprio per Natale ad una coppia di vostri amici .

venerdì 10 dicembre 2010

Layout su tela e ospiti

Ciao a tutte oggi vorrei presentarvi un’idea che avevo da tempo in mente. Come avrete capito dai miei post mi piace molto la stoffa, allora ho pensato di realizzare un layout su stoffa. L'idea mi è venuta quando ho acquistato all’Ikea (santa Ikea) una cornice di quelle con la quarta dimensione in modo da poter aggiungere anche abbellimenti in rilievo. Il punto è che ho trovato solo quella 50x50cm, allora ho pensato di fare un layout più grande di un 30x30cm ed ecco che è saltata fuori la tela.

Per il mio layout ho tagliato un pezzo di stoffa bianca (di quella dei lenzuolini) di centimetri 33x33, non sono andata molto in là perché ho comunque messo un cartoncino a sostegno. Bianco non è che mi facesse impazzire, allora grazie ad una tecnica vista fare da Alessandra – Cocorie, ho colorato la tela, in pratica, ho spruzzato in un bicchiere di plastica dell'acrilico arancione vi ho immerso la tela tutta piegata e poi ho lasciato asciugare. Una volta che la tela era beneasciutta,  ho spruzzato del glimmer mist sempre arancione.

Per fissare la tela al cartoncino di base, ho utilizzato le cuciture, creando ben 3 quadrati tutti in intorno al layout, non ho fatto alcuno orlo perchè mi piaceva lo sfilacciato.

Dal momento che potevo utilizzare abbellimenti 3D ho creato delle belle girandole di carta e dei bei rosoni piegando semplicemente la cara e poi unendola a cerchio (potete trovare tantissimi tutorial in rete).

Per glitterale le stelle, dopo averle tagliate con la mia amata Big Shot in un cartone spesso di quelli per il cartonaggio, ho ricoperto con colla per decoupage e poi passate nei brillantini.
Ne ho fatte due passate di colla e brillantini. Edoardo era molto soddisfatto del risultato.

Non mi sono fatta mancare bottoni, brads e mezze perle in questo layout.
Una volta finito il layout l'ho fissato alla base kraft che della cornice, tutto intorno al kraft ho passato un filo di uniposca e il gioco è fatto.





Ma veniamo alla prima ospite. Quando ho proposto questo argomento per il blog un’altra creativa mi ha detto che stava facendo qualcosa del genere, e chi sarà?
Vi mostro il layout:
Avrete già capito che parlo di Katia, che ho “invitato” in questo mio post.
Ma anche un'altra creativa ha prodotto un layout su tela e come fare a non nominarla visto che il suo layout è altrettanto bellissimo.




Avrete certamete capito che il layout in questione è di Elena.
Spero di avervi ispirato un pò, su su correte a tagliare lenzuolini, cuscini e quant’altro e mostrateci cosa avete prodotto.

giovedì 2 dicembre 2010

SELEZIONE SPECIALE 2010: LE VINCITRICI

Senza farvi aspettare, penare e indovinare...proclamiamo subitissimo la scrapper dell'anno 2010!!!!!! Le prime tre classificate sono: 1. Kushi 2. Valentina Marino 3. Lucia (stralunata) complimenti ragazze! E complimenti a tutte le partecipanti, grazie per le vostre belle pagine! Al prossimo anno!

mercoledì 1 dicembre 2010

Sfida dicembre

 ed ecco qui è arrivato Dicembre e tocca a me lanciare l'ultima sfida dell'anno 2010

Siamo in pieno clima di preparativi natalizi quindi il tema che ho scelto per voi è

aspettando il Natale....
 Vogliamo vedere pagine  dedicate agli addobbi:  l'albero, il presepe, le decorazioni in giardino.
oppure fateci conoscere i  dolci tradizionali del vostro paese.
Non vi ho ancora ispirate? cosa ne pensate di una bella wishlist? 
o una lettera a babbo natale.... sono utili e simpatiche!
avete tempo fino al 25 dicembre per postare le vostre pagine

ecco le nostre interpretazioni



  Katia - Wishlist



Elena - Calendario dell'avvento






















Lisanna - Albero di Natale



Buon Lavoro