mercoledì 30 giugno 2010

Idee: titoli riciclati o handmade

I titoli scritti con lettere chipboard o lettere adesive hanno un fascino particolare e sono bellissimi da vedere, è risaputo. Però spesso capita che ci manchino alcune lettere per completare il titolo che avevamo in mente, o non abbiamo un alfabeto di un determinato tipo/colore/grandezza da adattare alla pagina. Oppure chi ha appena cominciato a scrappare sicuramente non ha una vastissima scelta di alfabeti già pronti: io ad esempio all'inizio non ne compravo affatto... ero convinta di dovermi scrivere i titoli da sola con il pennino da calligrafia, oppure li scrivevo al computer e li stampavo.

Vorrei mostrarvi alcuni modi per scrivere i titoli nelle pagine scrap senza per forza dover usare degli alfabeti già "confezionati". Non è solo un modo per risparmiare, ma anche per creare divertendosi.

Come primo esempio parto proprio dai titoli scritti al pc.
Perchè i titoli che scrivevo al computer quando ho iniziato a scrappare non erano belli o interessanti?
Perchè non basta scriverli e stamparli, ci vuole un tocco di creatività!

In questo LO, ispirata dai lavori di Elsie Flannigan, ho scritto un titolo con un normalissimo carattere ARIAL grassetto, grandezza 160, e l'ho stampato. Troppo banale se lasciato così e incollato... e allora ho ritagliato senza alcuna precisione ogni lettera lasciando un bordino intorno, le ho incollate sulla carta verde e le ho anche pinzate. In questo modo, a costo zero, ho ottenuto un titolo... direi funky ;-)



Per il prossimo LO invece ho deciso di stampare due titoli molti grandi su lucido (un lucido apposito per stampe laser, in questo caso). Il titolo principale, quello "effetto dymo" l'ho ritagliato seguendo il contorno e ho dipinto il retro con dell'acrilico bianco, per farlo risaltare. L'altro titolo, il quale è solo contornato, l'ho incollato sulla carta patterned per un effetto in trasparenza.
Le scrittine fatte con la Dymo si abbinano al titolo principale.


Un altro metodo irrinunciabile... sono i timbri! Investire in qualche set di timbri alfabeto è importante, si possono utilizzare all'infinito.

Questa è la bellissima interpretazione di Francy:



Un altro metodo infallibile è cucire i propri titoli. In caso non vogliate disegnare a mano, esistono in commercio delle apposite mascherine che aiutano a bucare la carta nei punti giusti.
Questa è la fantastica interpretazione di Enri:

 
say cheese

Ora passiamo alle scritte a mano... che possono spaventare le più "perfettine" ma che io adoro!!!

La scrittura a mano in corsivo, irregolare ma artistica, effettuata con pennello e inchiostro/acrilico diluito, è uno dei tratti distintivi della bravissima Julie Fei-Fan Balzer.
Secondo me questo tipo di titolo sta meglio sulle pagine "artistiche", come questa:

(P.S. la sfida "Foto di gruppo" scade il 4 luglio, ancora pochi giorni per partecipare!)

... oppure questa, con lo sfondo interamente realizzato a mano (collage, vari passaggi di glimmer mist e mascherature, e infine acrilico bianco diluito).


Il titolo sarebbe il titolo di un album degli Shandon, e l'ho scritto con acrilico "in questo caso troppo diluito" bianco. Sembra parte dello sfondo ^__^

Ultimamente, sempre ispirata dalle due muse sopra citate, mi piace scrivere a mano in stampatello e ritagliare lettera per lettera.
In questa pagina ho disegnato ogni lettera della parola LOVE sulla carta adesiva effetto legno per i cassetti, ho ritagliato tutto singolarmente e ho sporcato i bordi con un chalk marrone.
Invece la parola NATURE è stata scritta a mano, e colorata con il marker, direttamente sulla patterned. Per dare un effetto 3D ho usato il Matte Accent, il fratellino opaco del Glossy Accent, che ha dato un effetto "patina in rilievo".


Mi erano rimasti "i retri" delle lettere adesive LOVE che avevo staccato... e come resistere? Li ho usati come titolo!! Io tra l'altro tengo via, quando non mi si strappa, il retro delle letterine adesive già pronte che uso... perchè non si sa mai... magari li posso usare nelle pagine di art journal...
e invece stavolta li ho usati su un LO, per scrivere la parola "Kitty", e mi sono aiutata con l'aggraffatrice (detta anche spillatrice o pinzatrice...) per attaccarli.


Un altro metodo che uso spesso è disegnare il contorno delle lettere chipboard oppure usarle come masking spruzzando del glimmer mist intorno.
In questo LO ho disegnato il contorno delle lettere chipboard partendo dal negativo (il cartoncino da cui si estraggono le lettere), ho ripassato con il marker nero e poi dentro invece di colorare ho solo applicato il Glossy Accent, per un effetto tono su tono-lucido-3D.


Per finire... vi consiglio di rivedervi la gallery di One More Scrap di questo mese, perchè la sfida consisteva nel realizzare dei titoli a mano... e ci sono dei layout e delle card assolutamente fantastici a cui ispirarsi!

Ciaooo

domenica 27 giugno 2010

Fotoritoccare le foto dei nostri LO

Sembra quasi uno scioglilingua il titolo di questo post vero?

Oggi vorrei terminare il discorso iniziato il mese scorso con questo post per fare belle foto ai nostri LO, e introdurre un paio di consigli per migliorarle con l’aiuto dei programmi di grafica.

Per questa volta voglio abbandonare i miei amati Photoshop e GIMP e utilizzare invece un servizio online totalmente gratuito che molte di voi già usano e che è comodissimo perché non è necessario installare nulla sul proprio PC: Picnik.

Dunque, come dice il proverbio chi ben comincia è a metà dell’opera…quindi una bella foto fatta in condizioni ottimali ci sveltisce di parecchio il lavoro; ciò non significa che non possiamo utilizzare alcuni strumenti per migliorare ulteriormente l’immagine.

A volte può succedere che dopo aver scattato, pur avendo controllato bene background del nostro “set” ci accorgiamo di aver incluso qualcosa di troppo…guardare questa foto per credere ;-D

card caos

Ritagliamola!

picnik 1

Questa è la schermata principale che ci appare una volta caricata la nostra foto. Come vedete è tutto molto semplice ed intuitivo! Clicchiamo sulla tag RITAGLIA, ci appare questa schermata:

picnik 2

Come vedete appena aperta avete una griglia, e sul lato sinistro tutte le indicazioni…Per selezionare la parte da ritagliare basta posizionare il puntatore del mouse su uno dei cerchietti agli angoli della griglia e ingrandire o rimpicciolire a nostro piacimento spostandosi col mouse.

Fatto!

Cos’ho fatto dopo? ho visto che una volta ritagliata l’immagine era un po’ storta, perciò ho scelto RUOTA. Come suggerisce il riquadro istruzioni sulla sinistra per raddrizzarla ho tracciato una linea col puntatore del mouse lungo il lato sinistro della card cosicché quel lato venisse perfettamente verticale.

picnik 3 

Ed ecco che ho il lato sinistro perfettamente verticale:

picnik4

A volte pur avendo adottato tutti gli accorgimenti possibili la foto viene un po’ scura?

picnik 5

Nessun problema perché possiamo schiarirla con lo strumento esposizione:

picnik 5a

Ed ecco qua:

picnik 6

Volendo possiamo anche dare un effetto particolare per rendere la nostra foto ancora più accattivante, scegliendo il tab CREA, ad esempio l’effetto vignettatura:

picnik 7

oppure aggiungendo un cornice tipo Polaroid:

picnik 8

Che dite, vi ho convinto a manipolare un po’ le foto dei vostri lavori? E’ facile e veloce :-)

A presto!

mercoledì 23 giugno 2010

Calendario delle “faccende di casa”

Ciao a tutte!

Oggi volevo presentarvi un progettino che ho realizzato per un’amica a cui piace tenere sempre sotto controllo la pulizia della casa, e che mi aveva fatto espressa richiesta di una specie di calendario che la aiutasse in questo compito.

Pensa che ti ripensa, ho ideato questo pannello che potrà mettere in lavanderia così mentre farà le faccende potrà segnarsi tutte le cose che ha fatto per tenere a mente con che frequenza pulisce, cambia le tende, ecc.

pannello finito 2

Vediamo un po’ la lista dei materiali:

-un pannello di plastica a onde (scusate non so il nome corretto) di 25x30(h) cm

-Un rettangolo di feltro 22x21(h) cm

-Carta da scrapbooking a vostro piacimento (2-3 fogli)

-Un cardstock colorato in tinta con la PP

-Nastrini sempre in tinta con la PP (5 pezzi da circa 25 cm l’uno)+ un nastrino di circa 60 cm

-Velcro adesivo

-Inchiostro tipo StazOn

-Timbri alfabeto e numeri

-Mollettine di cancelleria

-Epoxy stickers trasparenti

-altro: colla, righello, pennarello da sarta o matita…

Tutta questa attrezzatura come vedrete è solo indicativa, molti materiali come ad esempio il pannello di plastica, le mollettine, i timbri ecc, possono essere sostituiti tranquillamente se si vuole personalizzare un po’.

-Prendete il vostro pannello di plastica e ricopritelo con la PP, risvoltando ed incollando l’eccesso di carta sulla parte posteriore, e usate il secondo foglio di PP o un cardstock in tinta per coprire la parte sul retro rimasta “scoperta”.

pannello PP dietro

Pannello PP davanti

 

-Adesso prendiamo il feltro e col pennarello da sarta (sono quei pennarelli speciali in cui l’inchiostro scompare da solo dopo un po’ di tempo) creiamo i quadrati che comporranno i giorni del mese. Io ho tenuto 1/2 cm di bordo per lato, poi ho segnato 7 colonne larghe 3 cm l’una, e 5 righe alte 4 cm l’una. In tutto avremo 35 rettangoli (4 ovviamente non ci serviranno).

 

pannello rettangoli (Come potete vedere dalla foto l’inchiostro del pennarello tendeva già a scomparire)

-Ora prendete i nastrini ed allineateli ad ognuna delle 5 righe che trovate partendo dall’alto, fissandoli con qualcosa (io ho usato le mollettine ma potreste anche usare spilli, spille da balia, un po’ di filo da cucito,ecc..).

pannello nastrini mollette

-Adesso viene il difficile…almeno per me che non riesco ad andare diritta con la macchina da cucire, hehe!

Dovete cucire seguendo il riquadro esterno (cioè il bordo di 1/2 cm tutto intorno) e lungo ciascuna delle 6 righe interne. Dovreste ottenere qualcosa di questo genere.

pannello cuciture

In questo modo i nastrini saranno fissati su ogni lato dei quadretti ma rimarrà uno spazio centrale in cui infilare le mollettine.

-Adesso dovete creare il calendario, andando a mettere i numeri all’interno dei riquadri. Io ho optato per timbrarli con lo StazOn, ma se voi avete voglia potreste anche ricamarli, o se magari non progettate di lavarlo potreste anche usare degli alfabeti tridimensionali (tipo i Thickers), o  cucirli sopra, insomma a vostro piacimento.

pannello numeri

-Perché sia un vero calendario però ci serve anche l’indicazione dei giorni della settimana. Prendete il nastrino e segnate parti di 3 cm ognuna. Iniziate a timbrare/scrivere/incollare i vari giorni della settimana nei rettangoli ottenuti.

nastrino giorni settimana

Come potete vedere dalla foto, io non mi sono limitata a timbrare i 7 giorni ma ho creato come un “rullo” coi giorni ripetuti più di una volta. Questo perché il nastrino, per adattare i giorni dei vari mesi al calendario, dovrà ruotare. Dopo aver stampato i giorni, ho avvolto il nastrino al pannello fissandolo dietro con un paio di punti di spillatrice.

nastrino fissato dietro

-Adesso creiamo i segnalini. Stampiamo su carta normale i vari “mestieri di casa”. Io ho stampato questi: giardino-lenzuola-tende-finestre-generali (dove per “generali” la mia amica intende “tiriamo fuori tutto dalle credenze e puliamo tutti i ripiani, anche la parte sopra della cucina” :-D). ritagliamo i vari pezzettini e incolliamoli sul retro dei nostri epoxy stickers trasparenti, poi facciamoli aderire ad un pezzo di PP.

nomi mestieri

Vi ricordano qualcosa? ma sì, certo, mi sono ispirata a questo tutorial della mia collega Simona ;-)

-Ritagliamo tutto attorno. Prendiamo un quadratino di biadesivo spessorato e andiamo ad incollarlo sul retro dei segnalini, incollando l’altro lato alla molletta, come potete vedere in questa foto presa di profilo:

segnalino finito 

-E i mesi? Ho timbrato i nomi sul cardstock e mattato con un po’ di PP.

mesi dell'anno

-Non ci rimane che assemblare il tutto. Per fissare il feltro “calendario” ho posizionato un po’ di velcro adesivo nel pannello e in corrispondenza sul retro del feltro.

pannello velcro

Allo stesso modo ho fatto per i mesi dell’anno.

panello mesi anno

Ecco fatto! Finito e pronto per essere appeso, dopo che avrete fissato sul retro un nastrino (oppure potreste fare due buchini e fissare 2 eyelet in cui farlo passare).

pannello steso

particolare pannello

domenica 20 giugno 2010

Provato per voi: Candy Shoppe kit

Buongiorno!
Oggi vorrei parlarvi dei kit del Candy Shoppe, un blog che oltre ad avere delle sfide aperte a tutti, vende anche dei kit creati da Lynnette Davis (che "possiede" anche il challenge blog XOXO girls).

Nello specifico vorrei mostrarvi il kit Snap Crackle Pop:


I kit sono molto "forniti" e io son riuscita a realizzare svariate pagine utilizzando SOLO gli elementi contenuti in questo kit (più ovviamente del materiale di base come tamponi, colla, forbici, penne, un timbro, punch e border punch, ecc...)

1) "LAST DAY" - layout 12X12


La bellissima carta che ho usato come sfondo è di Webster, io ho aggiunto qualche farfalla utilizzando il negativo di due punchate come stencil.

Adoro questo particolare font (Thickers by American Crafts):


Dal fiore di strass Basic Grey ho ricavato... una farfalla! E' bastato tagliare via alcuni strass ed ecco fatto!


Nel kit c'era una piccola adorabile cornice... io l'ho smontata, l'ho incollata sul mio LO e l'ho abbellita con gli strass rimanenti del fiore Basic Grey.



2) "TRADIZIONE" - layout 12X12


La carta di sfondo è di 7Gypsies, ravvivata con una spruzzata di glimmer mist "Electric Blue", le solite gocce di china bianca e "tamponata" con un chalk marrone usando come stencil un sequin waste. Ho timbrato i bordi superiore e inferiore con un timbro-bordo:


Ho utilizzato un pezzo di overlay della Hambly e ho incollato i graziosi bottoni contenuti nel kit... quello con lo gnomo è fantastico!


Per fare il fiocchetto, ho praticato due tagli a breve distanza e ci ho fatto passare il nastro a pois:


La carta con i pois rossi (la mia passione del momento) è di American Crafts.
Il journaling ho voluto scriverlo sulla foto: ho colorato lo sfondo con l'acrilico azzurro e ho scritto con la Glaze pen nera:



3) "THE VIEW" - layout 12X12


La carta di sfondo con i pois e la stampa dell'albero è di Colorbok.
Per far risaltare gli animaletti di acetato, ho colorato il retro con l'acrilico bianco:


La rosa è stata realizzata con il nastro dai bordi "animati", ho tirato uno dei due fili di ferro per farlo arricciare e l'ho arrotolato, secondo un tutorial che mi ha passato Enri.



4) "GRADARA" - layout 12X12


La carta di sfondo è di Cosmo Cricket (il lato B!), ravvivata con un tampone e il solito "stencil". Lo sketch è semplice e gli abbellimenti sono ridotti al minimo.

Lo strass tondo abbellisce il fiore di acetato:


Per il titolo ho trasformato alcune lettere in "a" tagliando il gambo...



5) "13-04-08" - layout 12X12


Per questo LO ho usato la carta di sfondo di Autumn Leaves (rinforzata con un cartoncino sul retro) e tutti i vari ritaglietti di carta/acetato. Non potevano mancare gli schizzi di china:


Le cuciture sono finte (visto la fine che ha fatto la mia macchina da cucire...)! Con un punteruolo, aiutandomi con il righello, ho bucato la pagina ogni 1/8 di inch (con il solito tappetino del mouse sotto) e ho collegato i puntini con il marker a punta sottile.



6) "ILLY" - layout 8X8


Con gli avanzi di carta ho creato questo LO, e come sfondo ho usato una cartina del cimitero di Parigi strappata da una vecchisssssima guida turistica in francese, presa al mercatino dell'antiquariato.

Qualche particolare:




7) CARDS!

Infine, sempre con i ritagli di carta e le lettere dell'alfabeto rimaste, sono riuscita a creare ben 5 cards (aggiungendo il cardstock per ognuna):







... e mi sono avanzati ancora ritagli di carta, qualche cm di nastro e due animaletti di acetato!
Devo proprio dire che con un solo kit si realizzano moltissimi progetti, poi ovviamente non è obbligatorio usare SOLO i materiali contenuti del kit, come ho fatto io in questo post.

Ciao!