domenica 31 gennaio 2010

Usiamo le AZIONI

Ciao amiche, oggi parleremo dell’utilizzo delle AZIONI per ritoccare le nostre foto in modo creativo e particolare.
Prima di tutto, cos’è una AZIONE?
E’ un insieme di “step”, passi, operazioni successive che è possibile memorizzare per poter svolgere più velocemente una serie di modifiche che altrimenti risulterebbe lunga e noiosa.
E’ molto utile quando dobbiamo applicare una serie di comandi o effetti uguali a più foto (per esempio aumentare o modificare luminosità e/o contrasto a una serie di foto scattate tutte nello stesso posto e con le stesse impostazioni, oppure per aggiungere a tutte un bordo, una cornice, o una firma, o ridimensionarle per il web).
Ma la cosa che viene più utile a noi scrapbookers secondo me è il fatto che in rete si trovano un sacco di azioni già fatte per applicare bellissimi effetti alle nostre foto :-)
Per trovare l’azione che fa al caso vostro vi consiglio un giretto su siti come DeviantArt, ma anche una ricerca libera su Google può portare buonissimi frutti (digitando Photoshop Actions).
Ad esempio questo bellissimo effetto B/N che ho trovato qui:
Phoebe tuto azioni scc Come fare? Niente di più semplice.
-Scaricate l’azione e memorizzatela nella cartella che preferite, non c’è bisogno di salvarla nelle cartelle di Photoshop (io personalmente ho una sottocartella chiama “AZIONI” nella cartella “Scrapbooking Digitale”).
-Attivate la Palette Azioni (se non l’avete nella serie di Palette sulla destra dello schermo andate su Finestra nella barra dei Menu e cliccate vicino alla scritta Azioni).
-Cliccate sul simbolino a forma di triangolo rovesciato a destra in alto della Palette e scegliete l’opzione carica azioni.
 
-Caricate l’azione andandola a scegliere nella cartella in cui l’avete memorizzata.
-Apritela facendo clic sulla freccetta in fianco al nome nella Palette Azioni e cliccate sul tasto “play” per eseguirla.

Tutto qui. Semplice,no?
Ma le azioni sono molto più di questo, è anche possibile crearle per poter personalizzare le foto come più ci piace, oppure,come ho già detto, per apportare lo stesso tipo di modifica a più foto alla volta (questo però lo approfondiremo più avanti).

Con GIMP è più o meno la stessa cosa, solo che in questo caso non si chiamano azioni ma SCRIPT-FU. Si possono trovare anch’essi nel web e applicarli è altrettanto semplice.
-Una volta trovati vanno salvati nella cartella di GIMP che ha un percorso simile:
X:\Programmi\Gimp-2.0\share\gimp\2.0\scripts
(dove con X intendo la cartella in cui è stato installato).
-A questo punto aprite GIMP (oppure se l’avete già aperto andate su Filtri—>Script-Fu—> Rinfresca gli Script) e scegliete dal menu Filtri l’effetto che avete precedentemente caricato.
Io ho applicato questo bellissimo effetto:
Senza titolo-1
Che dite? E così semplice che vale la pena di provare no?
Per qualsiasi dubbio o domanda scrivete pure nei commenti e risponderò al più presto :-)
Buon fotoritocco ^_^

Vincitrice card sketch Gennaio

Un breve post per annunciarvi la vincitrice per lo skecth card!!! con questa bellissima card:

PAMELA (COSMICGIRL) !! complimenti , ti aggiudichi 5 punti per la raccolta di scc! (ed a ogni partecipante un punto)

sabato 30 gennaio 2010

da HdC un corso di Paola!

Sabato 06 febbraio alle 14.30 presso il nostro negozio di Via Mazzini n. 28 a Concesio (BS) corso con Paola Bertella: Minialbum Matrimoni

per informazioni e adesioni teleonateci allo 0303459915 o al 3474335420 o scriveteci

Photo Hunt 2010

Ciao a tutte!
Dopo il successo dell’anno scorso, a grande richiesta anche quest’anno vi riproponiamo una delle “gare” più divertenti e pazze che ci sia... Siete pronte ad iniziare la grande caccia alla foto??? Sììì??? E allora viaaaaaa….. si parte con il
PHOTO HUNT 2010 !!!
Dal lunedì al sabato, per tutto il mese di febbraio, vi sarà svelato un oggetto o persona da fotografare. Ogni foto avrà un punteggio abbinato in base alla difficoltà: alcune saranno semplici, altre relative ad oggetti difficili da trovare, altre ancora da interpretare.
Dovete postare la foto sul vostro blog/gallery e linkarla tra i commenti del post relativo al tema della foto fatta.
Alla fine della sfida, ognuna di voi avrà un proprio punteggio, determinato dalla somma dei punti assegnati per ciascuna foto fatta. A questo punteggio andranno sommati i voti della nostra giuria, che voterà la foto preferita per ciascuna categoria.
Verrà così decretata la vincitrice del Photo Hunt, che riceverà un bellissimo premio offerto dal Team SCC.

E queste sono le regole: La sfida è riservata alle socie SCC (correte ad iscrivervi se ancora non lo siete). Potete partecipare alla sfida in qualsiasi momento, e per fare tutte e 24 le foto avete tempo fino al 28 febbraio. Non è obbligatorio fare tutte e 24 le foto. Le foto devono essere VOSTRE, non sono ammesse foto scaricate da Google o Flickr. Non sono ammesse foto di foto che trovate su riviste, libri, ecc.

Per ogni dubbio o chiarimento non esitate a contattarci qui o sul forum :-).

Allora, siete pronte??? Lucidate le vostre macchine fotografiche, preparatevi ad essere originali e creative… la caccia comincia!!!!

venerdì 29 gennaio 2010

A febbraio sul forum...



Le date del mini-corso:

sabato 06 febbraio 2010
sabato 13 febbraio 2010
sabato 20 febbraio 2010
sabato 27 febbraio 2010

Vi aspetto! ;-)

martedì 26 gennaio 2010

Per tenersi in esercizio...

vi propongo di lasciarvi ispirare da questa pagina, di seppa : Potete "scrapliftarla" se volete oppure creare una pagina totalmente vostra MA IL JOURNALING DEVE ESSERE SCRITTO AL PC, STAMPATO ED OGNI PAROLA RITAGLIATA, PER POI ESSERE INCOLLATA IN MODO CREATIVO. Ecco l'interpretazione di Illy:

e quella di francy:
e quella di Lara: La 'regola' è proprio sul journaling!!! Buon lavoro... e ricordate la raccolta punti ;) Lara

domenica 24 gennaio 2010

Provato per voi: Just the Edge (Bazzil)

Una pubblicità di qualche tempo fa diceva: "Non sprecare il tuo bazzil!Lo tagliamo noi, così non devi farlo te."



I "just the edge"  sono dei bordi decorativi pretagliati dai cardstock Bazzil.
Quando sono usciti i cardstock Bazzil scallop (smerlati sui quattro lati) spesso le scrapper tagliavano ed utilizzavano solo i bordi per i loro progetti scrap. I Just the edge semplificano tutto, non è più necessario tagliare i nostri preziosi cardstock: basta estrarre un bordo già tagliato dalla confezione e via!!

Io li uso spesso nei miei progetti perchè ho una vera passione per i bordi scallop. La smerlatura è molto più grande di quella che riesco ad ottenere utilizzando le mie forbici decorative o i miei border punch (purtroppo non ho trovato in commercio nulla che tagliasse con una smerlatura maggiore) per questo ogni tanto li uso come guida per crearmi dei bordi personalizzati: prendo una patterned paper a mia scelta, sul retro ricalco il bordo del Just the edge e poi ritaglio con le forbici.

In ogni confezione ci sono 20 pezzi, due per tipo. Esistono di vari colori e vari tipi, vi mostro quelli che ho io.
Questi sono quelli di base:


(li ho anche rosa, bianchi e azzurri)

Questi hanno forme particolari:



E questi hanno dei pallini a rilievo e sono un mix dei due tipi:



Ed è proprio quest'ultimo tipo di cui voglio mostrarvi alcuni esempi di utilizzo:



(Io preferisco quelli basic: ho notato infatti che le forme che uso di più sono appunto i bordi scallop, piuttosto che i bordi a fiorellini o a stelline.)

Cominciamo con un LO 12X12



Il just the edge fa da bordo alla foto, e nell'angolo in alto a destra riprende lo stesso motivo per creare un punto di interesse nel LO.

Alcuni particolari:







Un altro LO 12X12:



Qui il just the edge sottolinea la foto ed è sovrapposto ad un bordo punchato.

Alcuni particolari:







Poi ho realizzato un LO 8X8 del mio album delle foto vecchie, e ho usato i just the edge come se fossero nastri sullo sfondo, intervallati da strisce tagliate da pagine di un vecchio libro.



Alcuni particolari:








Un'altra pagina 8X8...



I just the edge scallop più piccoli creano una cornice simpatica e irregolare intorno alla foto, mentre quelli più grandi li ho incollati in alto a creare un bordo sporgente.


Ho realizzato anche una card, ho abbinato due just the edge (rosa e azzurro) ad una base kraft colorata con glimmer mist marrone:




Infine ho utilizzato i just the edge per una pagina del mio art journal su Moleskine, ma in modo diverso: li ho usati per mascherare delle porzioni della pagina su cui poi ho tamponato il dabber nero:



E poi ovviamente ho scritto l'immancabile journaling per completare la pagina, usando sia l'indelebile nero, sia la penna bianca:




Che ne dite, vi ispirano i Just the edge?
Alla prossima!

sabato 23 gennaio 2010

PACS 2010 in Italia!!

per iscrizione, informazioni e l'acquisto delle classi andate allo SHOP di Scrapbookiando!!

mercoledì 20 gennaio 2010

Card Sketch #5 - gennaio

Bentrovate!! Dopo le lunghe vacanze di Natale rieccoci con un nuovo sketch cards !!! Spero che non vi siate stancate di fare solo card di Natale, perchè adesso si ricomincia con Cards di compleanno, matrimonio, battesimo e così via! Lo sketch a cui potrete ispirarvi questo mese è il seguente: Come vedete non è eccessivamente difficile, quindi mi aspetto massiccia partecipazione! Vi mostro come alcune di noi lo hanno interpretato questo mese:

Illy:
Francy:
Lara:
Enrica:
Vi ricordo che questo sketch concorre alla raccolta punti di SCC!! Quindi chi partecipa avrà diritto ad un punto!! Forza, che aspettate? Avete tempo fino al 31 Gennaio!

martedì 19 gennaio 2010

Vincitrice Ispirazione “Geek Style”

Ciao amiche!

scusate il ritardo ma stamattina ho avuto un contrattempo e non sono riuscita a postare :-)

Per questa prima sfida “a punti” vorrei lasciar fare al caso perciò ho deciso che la vincitrice sarà decretata dal più imparziale dei giudici: random.org ;-D

RULLO DI TAMBURI………………………………………

……………………………………………………………………

……………………………………………………………………

……………………………………………………………………

LA VINCITRICE è

 

 random sfida geek

FRANCA (ZAMMU’)

 

ecco la sua simpaticissima pagina

 franca geek

Franca,complimenti!! Hai diritto a 3 punti in più oltre al punto “di presenza” che riceveranno tutte coloro che hanno partecipato alla sfida. Presto faremo un database per tenere il conto di tutto ma per adesso non vi preoccupate, ho già segnato tutto nel mio quadernetto ^_^

Vi aspettiamo per la prossima sfida, e attenzione, perchè la vittoria non sempre sarà affidata al caso :-D

ciao ciao ^_^

domenica 17 gennaio 2010

Card "a sorpresa"

Ciao a tutte!
Oggi vi mostro un progettino molto simpatico creato con le Secret Keeper Cards della Urban Lily.
Si tratta di piccoli astucci in cartoncino lucido, disponibili sia bianchi che a fantasia, che aprendosi mostrano al loro interno una base in cartoncino. Questi sono alcuni dei modelli disponibili:
Ho scelto di applicare sul cartoncino nascosto all'interno una nostra foto, e ho praticato un foro al centro della parte superiore della card con il Crop-a-Dile. Poi ho iniziato a decorarla con rub-ons, chipboard e letttere adesive...

Ecco fatto... con pochi elementi decorativi ho creato una card "a sorpresa" da appendere:

...e una da regalare:

Sul retro potete aggiungere il vostro journaling o una dedica speciale :-).

Alla prossima, ciao ciao
Simona.

mercoledì 13 gennaio 2010

Ispirazione “Geek Style”

Siete Geek?

Avete un Geek in casa?

…ma cos’è un Geek?!?

Secondo Wikipedia il termine indica “una persona affascinata dalla tecnologia.”

Ma anche “Una persona con una devozione verso qualcosa in un modo che la dispone fuori dal comune. Ciò può essere dovuto all'intensità, alla profondità o al soggetto del suo interesse.

Potete quindi vedere che, specialmente se utilizziamo questa seconda definizione, nella “categoria Geek” possono rientrare un gran numero di persone…

In campo scientifico poi, “ la parola è ora più che altro un complimento che indica straordinarie abilità.” (Come i protagonisti del mio telefilm preferito del momento, The Big Bang Theory :-D).

Quindi quello che vi chiedo per questa sfida è:Vi ritrovate in una di queste definizioni? Si? e come mai? Tirate fuori il vostro lato geek e fatecelo vedere!! Guardate un po’ le nostre interpretazioni :

Francy
ps geek Francy ha fatto un Lo sulla "passione" di Gianlu per la PS
 
Illy:
Illy ha parlato di sè e del suo essere geek ma comunque femminile usando come titolo una citazione dal telefilm "The IT Crowd"(dove i protagonisti sono molto geek ma anche un po' nerd)
 
e la mia:
sf geek
la mia pagina riguardala mia passione sviscerata per la fantascienza che affonda le sue radici nell' infanzia :-D
 
Avete tempo fino a lunedì sera(18/1) a mezzanotte per fare la vostra pagina e mettere il link nel modulo dei commenti (non è obbligatorio ma già che ci siete magari caricatela anche in gallery sul sito, qui ), martedì 19 mattina proclamerò la vincitrice :-)
 
Vi ricordo che dalla scorsa settimana è partita la “Raccolta Punti” perciò partecipando a questa sfida avrete diritto a 1 punto! Per tutte le info su questa iniziativa, andate qui.
E se volete partecipare e non vi siete ancora iscritte a SCC, cosa aspettate? Fatelo!
 
Ciao e buon lavoro :-)

domenica 10 gennaio 2010

Dalla gallery di SCC: Elisa

Ciao a tutte!
Primo appuntamento dell'anno con la rubrica che vi fa ammirare i lavori più belli delle nostre associate :-).
Questo mese vi mostro le bellissime pagine di Elisa, ricche di tecniche particolari e molto raffinate.
In questa pagina dai colori soft e delicati, Elisa ha dato risalto alla foto della sua splendida nipotina (;-P) con tanti swirl di cristalli e pochi abbellimenti azzeccati. La cornice cucita rende completa la composizione.
"Fiore d'Acciaio" è un LO dedicato alla macchina dei sogni di Elisa, che uscendo dallo schema tipico che lega le auto all'universo maschile, ha reso delicata e femminile la sua pagina, scegliendo una carta dai ramage floreali e un alfabeto di micro-cristalli.
Questa pagina allegra e simpatica, è stata impreziosita dalle ali della "piccola fata" Gughina e dalla farfalla... un vero e proprio gioiellino!
E dulcis in fundo... un capolavoro del distress! La cura dei dettagli rende questo LO, dedicato al grande Paul Newman davvero eccezionale.
Brava Elisa!!! Aspettiamo di vedere tanti altri tuoi progetti!
E ricordate... se volete essere le prossime scrapper ad essere pubblicate sul blog di SCC, non dimenticatevi di caricare i vostri lavori in gallery :-).
Ciao ciao